tilizziamo un display LCD tondo ad elevata risoluzione sia per creare il nostro smartwatch che per iniziare a lavorare nell’ambito delle GUI.
Quante volte abbiamo pensato di voler creare qualcosa di nostro, dal progetto al rilascio, dotato di un’impronta di originalità che ci facesse spiccare nell’oramai ricchissimo mercato dei prodotti per microcontrollori e SBC? QUante volte abbiamo riscontrato che i prodotti presenti sul mercato mancavano proprio di quella caratteristica a noi necessaria?
L’oggetto che presentiamo oggi ci darà diverse idee per costruire (make) qualcosa di diverso, sia esso uno smartwatch, un quadrante per auto o un display per sensori con interfaccia grafica di nostra ideazione.
LCD e controller
Il prodotto di cui parleremo oggicreato da Waveshare, è un simpatico display con risoluzione 240×240 pixel, con una superficie utile di 1,28 pollici ed una profondità di colore di ben 65.000 toni differenti.
Il driver integrato utilizzato in questo LCD è GC9A01, con una risoluzione di 240RGB×240 punti, 129.600 byte di GRAM all’interno. Questo LCD supporta l’interfaccia MCU del bus dati a 12/16/18 bit, vale a dire i formati RGB444, RGB565, RGB666, che sono comunemente utilizzati.
Questo LCD adotta un’interfaccia di comunicazione SPI a quattro fili, che può risparmiare notevolmente le connessioni della porta GPIO, e la velocità di comunicazione sarà più rapida.
Ma se lo schermo è circolare, lo schermo è circolare, quale punto è il primo pixel? Come determinare le coordinate?
In effetti, puoi presumere che uno schermo quadrato disegni un cerchio inscritto in esso. Visualizziamo solo il contenuto in questo cerchio inscritto e i pixel accanto al quadrato vengono eliminati. Lo stesso vale per la maggior parte degli LCD circolari presenti sul mercato.
Specifiche
- Operating voltage: 3.3V/5V
- Interface: SPI
- LCD type: IPS
- Controller: GC9A01
- Resolution: 240 (H)RGB x 240(V)
- Display size: Φ32.4mm
- Pixel size: 0.135(H)x 0.135(V)mm
- Dimension: 40.4 × 37.5(mm) Φ37.5(mm)
Interfaccia
Il display è in grado di interfacciarsi attraverso il protocollo SPI tanto con Raspberry PI quanto con Arduino. Il kit fiene fornito di cavo di interconnessione specifico.
Il display LCD da 1,28 pollici utilizza l’interfaccia PH2.0 8PIN, che può essere collegata al Raspberry Pi secondo la tabella seguente: (si prega di collegare secondo la tabella di definizione dei pin. Il colore del cablaggio nell’immagine è solo di riferimento e prevarrà il colore effettivo.)
Il diagramma di connessione per Arduino è il seguente:
mentre qui abbiamo lo schema pratico di collegamento:
Maggiori informazioni ed esempi di codice per il collegamento alle due piattaforme sono presenti al seguente link.
Considerazioni finali
Il display è disponibile sul sito di PCBWay al costo di circa 11 euro, usufruendo di un ribasso del 20% grazie all’offerta del decimo anniversario dell’azienda. Un costo tutto sommato accessibile, al quale si unisce la possibilità di acquisire “beans“, ovvero buoni acquisto per gli altri prodotti presenmti in catalogo e per i noti PCB.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili