Floppy Disk in lavatrice? Con Arduino si può!

I floppy disk hanno cambiato le regole del gioco nella prima rivoluzione dei computer domestici, tuttavia, sono sempre stati un supporto removibile tendenzialmente difettoso e inaffidabile. Non solo sono soggetti alla corruzione dei dati, ma sono suscettibili a danni fisici e incrostazioni. Nessuno vuole mettere dischi sporchi e sgradevoli nelle loro preziose unità floppy vintage per rovinare il lavoro, quindi la pulizia è d’obbligo se hai dischi sporchi con dati che desideri recuperare. Per aiutare i suoi compagni appassionati di Amiga a pulire i loro dischi all’evento Kickstart di Nottingham, nel Regno Unito, lo scorso giugno, Rob Smith ha costruito questa stravagante macchina.

Questo è un aggeggio completamente automatico per la pulizia del floppy disk. Devi solo inserire un disco sporco da 3.5” e la macchina farà il resto. Fornirà anche un po’ di intrattenimento durante il ciclo di lavaggio. Funziona toccando fisicamente le spazzole rotanti (rivestite con alcol isopropilico) sul disco magnetico esposto, spostandole lungo il raggio mentre il disco gira. Dopo la pulizia, la macchina soffia aria calda sul disco per asciugare rapidamente l’alcol.

 

floppy disk

 

Tutte queste operazioni avvengono sotto la guida di una scheda di sviluppo del microcontrollore “Arduino Mini Nano V3.0” knockoff. Controlla tutti e sei i motori di movimento, oltre al motore della pompa dell’alcool, ai motori del ventilatore dell’asciugatrice, all’illuminazione a LED e agli effetti sonori.

Ci sono molti motori di movimento perché sono tante le parti da muovere. Le due spazzole ruotano su piccoli motori CC con ingranaggi e ruotano su servomotori. Un motore passo-passo sposta il disco in una posizione e un altro piccolo motore passo-passo fa ruotare il disco stesso. L’Arduino controlla anche l’alimentazione degli elementi riscaldanti tramite relè. A parte alcune guide, cuscinetti ed elementi di fissaggio, la maggior parte delle parti della macchina sono state progettate in TinkerCAD e poi stampate in 3D.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Smith ha ravvivato l’esperienza di lavaggio con alcune animazioni, musica ed effetti sonori della striscia LED WS2812b. L’audio viene riprodotto da un modulo lettore MP3 DFRobot DFPlayer Mini, con i file archiviati su una scheda SD. Pompa il suono a una coppia di altoparlanti utilizzando il suo amplificatore integrato. Poiché Smith è un uomo di classe, ha deciso di testare la sua macchina nel modo più obiettivo possibile per valutarne l’efficacia. Ha raccolto un’intera pila di dischi sporchi e li ha diviso in quattro gruppi: puliti a mano con alcol, puliti in lavatrice con alcol, puliti a mano con detersivo per piatti e puliti in lavatrice con detersivo per piatti. Ha poi testato i settori dei dischi prima e dopo la pulizia.

Sebbene la dimensione del campione fosse troppo piccola per giungere a conclusioni definitive, Smith ha scoperto che la macchina è efficace quasi quanto la pulizia a mano, almeno entro un ragionevole margine di errore. Si tratta di un progetto davvero interessante e divertente, che personalmente farei girare continuamente nel mio laboratorio anche solo per gli effetti sonori e di luce.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.