Swirl Dice è una di quelle trovate semplici ma efficaci, con alla base un concetto tutt’altro che immediato. Generare numeri casuali, infatti, non è banale, soprattutto nel mondo digitale dei computer e dei microcontrollori. Un processore comprende solo stati binari (acceso o spento, 1 o 0, vero o falso) ed è deterministico, il che significa che ogni risultato ha una causa diretta e prevedibile. Non importa quanto sofisticato e contorto sia il tuo algoritmo, perché l’output “casuale” sarà sempre prevedibile e correlato all’input. L’unico modo per ottenere un numero utilmente casuale è rendere casuale l’input stesso e Swirl Dice del maker Andrew Woodbridge lo fa in un modo nuovo e divertente.
L’input che entra in un algoritmo di generatore di numeri casuali (RNG) è il “seme” e ingegneri, fisici e scienziati informatici hanno escogitato tutti i tipi di modi interessanti per produrre semi imprevedibili. Sono praticamente tutti basati su segnali analogici con molto rumore. Ad esempio, Cloudfare utilizza notoriamente semi basati su foto di un muro di lampade laviche per generare numeri casuali per proteggere i propri servizi Internet critici. La soluzione di Woodbridge è molto più economica e pratica, rendendola utile per i giochi da tavolo.
Il componente chiave qui è un magnetometro a tre assi che normalmente verrebbe utilizzato per qualcosa come una bussola digitale. In questo caso, i valori riportati provengono da potenti magneti rotanti sul dispositivo Swirl Dice. Quando un utente desidera un nuovo lancio di dadi basato su un numero casuale, fa girare i magneti. I valori del magnetometro risultanti entrano quindi nell’algoritmo RNG come seme.
Una scheda di sviluppo Adafruit Feather ESP32 V2 monitora il magnetometro, che è un Adafruit TLV493D. Dopo un lancio, visualizza i risultati su una coppia di display LED HPDL-1414. L’alimentazione proviene da una batteria al litio tramite un Adafruit MiniBoost 5V. Un codificatore rotativo consente all’utente di selezionare il tipo di dado (da D3 a D100) e se ha un vantaggio o uno svantaggio nel lancio.
Questi componenti si adattano a un PCB circolare personalizzato per mantenere tutto in ordine. Il case è costituito da pannelli tagliati al laser che Woodbridge unirà insieme per formare un dispositivo cilindrico, consentendo la rotazione del magnete. Questo è ancora un lavoro in corso, ma Woodbridge sembra molto vicino al traguardo. Quando lo farà, avrà un ingegnoso lanciatore di dadi elettronico che dovrebbe sempre produrre numeri casuali veri e propri.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram