Geniatech XPI 3566 Zero – Alternativa ad RPI Zero

Geniatech XPI 3566 Zero

Geniatech presenta XPI 3566 Zero, una scheda con fattore di forma Zero dotata di processore quad-core Cortex A55 a1.8 GHz, 2GB di RAM e eMMC.

Se ne sentiva la mancanza.
Mentre il mercato offre oramai numerose alternative alle SBC Raspberry PI classiche, quelle che ai miei tempi avremmo chiamato “cloni”, sono in pochi ad affrontare l’argomento Raspbery PI Zero, vuoi per il fattore di forma decisamente più compresso, vuoi per la capacità di elaborazione inferiore.

E’ perciò con molto piacere che ci accingiamo ad analizzare la scheda XPI 3566 Zero che il produttore Geniatech ci ha gentilmente inviato per un test.

Come sempre, alla presentazione seguirà un articolo di approfondimento che ci consentirà di “toccare con mano” le effettive qualità elaborative di questa piccola scheda.

L’hardware

Geniatech XPI-3566-ZERO è un piccolo computer a scheda singola (SBC) dotato della piattaforma Rockchip RK3566, progettato in modo simile al Raspberry Pi Zero 2W. Dispone del classico GPIO a 40 pin header, MIPI-CSI e Mini HDMI che supportano display 4K. Inoltre, include Type-C per USB OTG, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi dual-band da 2,4/5 GHz. Questo SBC ad alte prestazioni e a basso consumo apre possibilità per sistemi embedded, edge computing o nodi IoT.

Geniatech XPI 3566 Zero
Created with GIMP

Con un processore Arm Cortex-A55 quad-core da 1,8 GHz, flash eMMC integrato, fino a 8 GB di RAM LPDDR4, supporto video 4Kp60, può eseguire Linux Debian11 o sistemi di emulazione del sistema operativo Raspbian, supportando la migrazione senza soluzione di continuità da Raspberry Pi e dai suoi accessori.

Specifiche tecniche

Geniatech XPI 3566 Zero

 

Considerazioni finali

Una scheda ai minimi termini, con una potenza di elaborazione superiore a quella di un Raspberry PI 3 rappresenta un toccasana per tutti quei progetti che necessitano di un minimo di capacità di calcolo in spazi ridotti.

La pagina di Geniatech fornisce tre link relativi alle specifiche di utilizzo e configurazione, e tre link relative a firmware e drivers. La scheda  riconosce Debian 10 o 11 come sistema operativo, ma è possibile farla funzionare in emulation mode con Raspberry OS.

Geniatech XPI-3688-Zero viene distribuita in due versioni: 4GB di RAM e 32 GB di eMMC a 65 euro, o 2GB di RAM e 8GB di eMMC a 46 euro, un prezzo tutto sommato abbordabile sia per lo sperimentatore che per uno sviluppo in piccola serie.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.