tCam-Mini rev4 è una piccola termocamera con streaming wireless progettata da Dan Julio. tCam-Mini viene fornito con un’applicazione desktop compatibile con Linux, Mac OS X, Windows, iOS e Android che la rende facile da usare e subito pronta all’uso. Le applicazioni personalizzate in esecuzione su qualsiasi piattaforma possono comunicare facilmente con tCam-Mini tramite un’interfaccia socket. I comandi e i dati vengono trasferiti come stringhe JSON facili da analizzare.
Il case è stampabile in 3D e consente di proteggere la tua tCam-mini e montarla su treppiedi con filettatura standard 1/4×20 o supporti compatibili con GoPro. Puoi scaricare i file su GitHub.
La fotocamera tCam-Mini esalta tutte le capacità del Lepton. La nuova versione 4 ha una nuova interfaccia hardware che consente al dispositivo di comunicare direttamente con un altro microcontrollore o SBC senza dover utilizzare il Wifi. Oltre all’USB-C, la fotocamera può funzionare in modalità Radiometrica/TLineare (ogni pixel contiene dati sulla temperatura) o in modalità AGC (nessun dato sulla temperatura in ciascun pixel ma immagini migliori). Il semplice set di comandi basato su JSON con comunicazione di un socket TCP/IP rende molto semplice l’interfacciamento con la fotocamera da un’applicazione personalizzata. La modalità Wi-Fi AP o STA (client) con indirizzo IPV4 statico o servito da DHCP consente massima flessibilità di utilizzo. Utilizzabile in modalità immagine singola o streaming dati, permette un controllo sull’emissività del sensore, sul guadagno e sulla posizione dello spotmeter.
Specifiche Hardware
- Modulo Espressif ESP32-WROVER-E (ESP32-D0WD0V3, 8 MB PSRAM, 8 MB Flash) con antenna integrata
- CP2102N-A02 Bridge da USB a UART con controllo del boot loader ESP32
- Alimentatore multitensione (3,3 V, 3,0 V, 2,8 V, 1,2 V)
- LED di stato bicolore (rosso/verde)
- Pulsante di ripristino Wi-Fi di fabbrica
I file di progettazione hardware e firmware sono disponibili nel repository Github di Dan. Il firmware è progettato per essere compilato utilizzando gli strumenti Espressif IDF e il nuovo codice può essere caricato tramite la porta seriale USB integrata. L’applicazione desktop e i file binari precompilati sono anche disponibili per il download rapido sul sito web di Dan.
Se vuoi comprarne una, puoi trovarla sul sito GroupGets a un costo che si aggira intorno ai 75 euro (più spedizione).
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram