Making significa anche saper mettere le mani a qualcosa di già esistente, ricostruendolo praticamente da zero. Tutti noi, prima o poi, siamo stati tentati dai dispositivi elettronici ultra economici, solitamente prodotti in Cina, disponibili su siti come AliExpress. I prezzi sono spesso così bassi che le offerte sembrano troppo belle per essere vere. Come ha scoperto di recente lo YouTuber Poking Technology, a volte le offerte sono davvero troppo belle per essere vere. Eppure, se sei disposto a impegnarti un po’ e ad accettare le carenze, potrebbe valere comunque la pena di acquistare i dispositivi.
Poking Technology ha acquistato uno smartwatch per circa tre dollari. Lo schermo lucido e il design elegante rendono queste cose molto attraenti, soprattutto considerando il prezzo basso. Ma durante il test, si è scoperto che in realtà la funzionalità era gravemente carente, la durata della batteria era terribile e l’interfaccia utente era un incubo. Peggio ancora, i pochi sensori disponibili sembravano falsi. Il contapassi aggiungeva centinaia di passi mentre si era seduti su una scrivania e il sensore di frequenza cardiaca/pressione sanguigna sembrava fornire sempre le stesse misurazioni.
Come si suol dire, ottieni quello per cui paghi, a quanto pare. Poking Technology ha deciso di effettuare uno smontaggio per vedere esattamente cosa stesse succedendo a questo smartwatch. Si è scoperto che il cosiddetto sensore di frequenza cardiaca era solo un LED e lo spot per il chip vero e proprio non era popolato sul PCB. Allo stesso modo, il posto per l’accelerometro che avrebbe alimentato il contapassi era disabitato. Tutto ciò che era reale era un microcontrollore Telink TLSR8232, il display e un motore di vibrazione.
Non è molto, ma dato il fattore forma, è qualcosa con cui si può lavorare. Poking Technology pensava che se questa cosa avesse eseguito MicroPython, la terribile interfaccia avrebbe potuto essere rimossa e un utente avrebbe potuto programmarla per fare qualcosa che fosse effettivamente utile. Potrebbe non essere nulla di rivoluzionario, ma per 3 dollari circa sarebbe un affare.
Dopo aver attraversato un lungo e doloroso processo di collegamento dei componenti interni dell’orologio a una breakout board personalizzata, quindi di dumping e scrittura del flash con un’interfaccia di debug personalizzata basata su Raspberry Pi Pico, Poking Technology era quasi arrivato alla meta. Ma per sviluppare un nuovo firmware per il microcontrollore Telink integrato, c’era ancora molto lavoro da fare.
Il microcontrollore non conteneva un core CPU Arm, come probabilmente chiunque si aspetterebbe, ma invece uno strano processore proprietario. Ciò significava che prima di procedere oltre era necessario installare e apprendere una toolchain di sviluppo specifica per questo microcontrollore. Dopo aver svolto a fatica questa fase, il lavoro di porting di MicroPython si è rivelato piuttosto semplice. Nel giro di un’ora una versione iniziale era operativa, ma ovviamente c’era altro lavoro da seguire per appianare alcuni aspetti irregolari. Alla fine, MicroPython ha funzionato bene con i 16 kilobyte di RAM e l’insolita architettura del chip Telink.
Sebbene l’orologio costasse solo pochi dollari, lo sforzo ingegneristico probabilmente valeva migliaia, quindi ne valeva la pena? Beh, non per Poking Technology, a meno che non lo consideri un esercizio educativo. Ma per quelli di noi che possono semplicemente prendere in prestito quell’opera e avere un orologio MicroPython in pochissimo tempo, i 3 dollari valgono la pena. Dai un’occhiata al video completo per uno smontaggio approfondito di questo smartwatch scadente e falso, ma comunque interessante in qualche modo.
Perché questo articolo, direte voi? Beh, perché quando vi diciamo che, spesso, dietro ai prezzi troppo bassi si nascondono sorprese, questa è l’ennesima dimostrazione. Ma ce ne sono a centinaia nei e-commerce disseminati nel web. Se uno smartwatch di qualità costa almeno venti volte tanto rispetto ai 3 dollari proposti, forse sarebbe il caso di farsi qualche domanda. Certo, può essere serenamente un ottimo esercizio didattico, ma vale realmente la pena? Riflettete, ma soprattutto, comprate bene.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram