Olimex ha recentemente lanciato NEO6502, un computer retrò hardware open source progettato per scopi educativi e di intrattenimento, ma ciò non significa che non possa essere utilizzato per i giochi retrò. La scheda è davvero unica in quanto è costruita attorno a una MPU 65C02 e a una MCU Raspberry Pi Pico RP2040 in una configurazione a doppio processore. Il MOS6502 gestisce gli emulatori Apple II, Oric e Commodore 64 mentre l’RP2040 gestisce tutto il resto, inclusa l’uscita video HDMI (DVI) utilizzando il progetto PicoDVI.
Come più volte ribadito anche dai ragazzi di CNX Software Le tecnologie hardware che si occupano di rendere utilizzabili i vecchi sistemi ai fini di retrogaming sono sempre più diffusi e, questa scheda, assolve perfettamente lo scopo.
Specifiche Tecniche
- Processori
- Microprocessore Western Design Center W65C02S a 8 bit a 6,25 MHz con 64 kB di RAM, 32 kB di RAM grafica
- MCU Raspberry Pi RP2040 dual-core Cortex-M0+ a 133 MHz con SRAM da 264 KB
- Archiviazione: chiave USB (opzionalmente è possibile utilizzare la scheda SD)
- USB: porte USB-A per tastiera e controller di gioco
- Uscita video: porta HDMI
- Audio: jack audio da 3,5 mm
- Porta UEXT per estensioni hardware
- Alimentazione: connettore di alimentazione USB-C
- Dimensioni – 80×55 mm con quattro fori di montaggio da 3,3 mm
Come accennato in precedenza, la scheda presenta una configurazione a due processori che supera i vecchi sistemi basati su 6502, rendendo la Neo6502 più veloce ed efficiente. Inoltre, ha un buzzer integrato che può essere utilizzato per le notifiche o come altoparlante durante i giochi.
La parte di programmazione di questa scheda è interessante, poiché avrai bisogno di un cavo USB-C per programmare il Neo6502 e che alimenta anche la scheda, ma per programmare l’RP2040 sarà necessario avere un cavo da USB-A a USB-A. Il Neo6502 può essere programmato con BASIC, PASCAL e C tramite vari compilatori tra cui Mad Pascal, Mad Assembler e CC65. Tutto il firmware, i file di progettazione hardware (KiCad) e il software sono open source, quindi tutto ciò, insieme al codice di esempio e allo schema, può essere trovato nel repository Github di Olimex.
Il processo di configurazione del NEO6502 è molto semplice, tutto ciò che serve è una tastiera USB, un cavo HDMI e una TV/monitor. Con questi elementi puoi essere operativo in pochissimo tempo. Per giocare agli homebrew sul NEO6502, dovrai eseguire gli emulatori Apple2 e Oric/Atmos. Questi emulatori sono disponibili online e possono essere facilmente installati sul NEO6502. Per ulteriori informazioni sul processo di installazione e altri dettagli, Olimex fa riferimento al manuale utente e alla pagina Wiki di Paul Robson.
L’Olimex NEO6502 può essere acquistato per 30 euro nel negozio online di Olimex. L’azienda ha appena lanciato il kit Neo6502pc basato sulla scheda con un case che ospita un display LCD con pannello touch, una batteria LiPo e un hub USB per 128 euro.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano