Raspberry Pi aumenta le sue potenzialità con Ubo Pod

Raspberry Pi è in grado di fornire ormai tutta la potenza di elaborazione di un vero computer in un pacchetto abbastanza piccolo per applicazioni tipicamente riservate ai dispositivi embedded. Ma in queste situazioni, ha senso utilizzare il Raspberry Pi come un computer “senza testa” senza monitor, tastiera o mouse collegati? Ciò rende difficile interagire con il Raspberry Pi senza un qualche tipo di connessione remota. Ubo Pod promette di semplificarlo fornendo un’interfaccia snella e intuitiva per installazioni Raspberry Pi headless.

Ubo Pod è un pacchetto di dispositivi autonomo che include tutto ciò di cui uno sviluppatore potrebbe aver bisogno per distribuire un SBC Raspberry Pi headless come dispositivo autonomo. Basta collegare l’alimentatore ed è pronto per l’uso. Ma a differenza di un semplice contenitore, Ubo Pod ha l’hardware necessario per un’interfaccia utente semplice e tutta una serie di componenti aggiuntivi opzionali.

 

Raspberry Pi

 

Tutto inizia con il pannello superiore, disponibile in una bella impiallacciatura di legno. Ha un display TFT a colori da 1,54 pollici 240×240, sette pulsanti, un anello esterno diffuso di LED RGB, un ricevitore a infrarossi, un microfono (con interruttore di disconnessione fisica) e un sensore di luce. Ciò offre agli utenti finali la possibilità di interagire con Raspberry Pi. Ad esempio, un utente può sfruttare il display e la tastiera per inserire le credenziali Wi-Fi dopo l’implementazione. È anche possibile installare la app contenitore Docker tramite questa interfaccia.

E, naturalmente, è completamente personalizzabile, quindi gli sviluppatori possono utilizzare l’hardware per qualsiasi altra funzionalità desiderino implementare. Il piano è quello di fornire un SDK con varie integrazioni software, elementi dell’interfaccia utente e widget GUI drop-in. Gli sviluppatori possono quindi combinare e abbinare per creare l’interfaccia giusta per il proprio lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma ci sono anche moduli hardware opzionali che gli sviluppatori possono aggiungere come parte del kit di sviluppo hardware per espandere la capacità dell’SBC Raspberry Pi. Questi includono la fotocamera ufficiale Raspberry Pi, un dongle radio interno, una scheda di espansione delle porte, un dispositivo di raffreddamento attivo, un adattatore PCIe M.2 per un SSD NVMe o Google Coral TPU e un altoparlante.

C’è molto da apprezzare quindi, tuttavia, Ubo Pod non è ancora disponibile per l’acquisto. Ubo Pod verrà lanciato presto su Crowd Supply per raccogliere fondi per la produzione. Al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo o sulla data di uscita, quindi assicurati di iscriverti per ricevere aggiornamenti (se sei interessato a questo progetto – NDR).

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.