Linamp è un moderno lettore di files MP3, fisico ed ispirato agli impianti stereo della fine degli anni ’90 e al lettore multimediale Winamp.
Alla fine degli anni ’90, la tecnologia informatica stava diventando mainstream come mai prima d’ora. I personal computer, che prima di allora erano stati in gran parte giocattoli per hobbisti, ora occupavano una posizione di rilievo nelle case di quasi tutti. Queste grandi scatole beige venivano usate per giocare a Doom, che prese d’assalto il mondo, o per navigare sui primi (e spesso molto strani) siti Internet, magari per vedere cosa facevano i propri amici su MySpace. Ma al sabato sera scattava la febbre, e ciascuno di noi cercava il gruppo con il quale creare una festa. Di ragioni ce n’erano sempre.
E a meno che la festa non fosse del tutto noiosa, c’era un DJ improvvisato che mixava i brani su Winamp con un plug-in di visualizzazione stravagante in esecuzione.
Quei giorni e le entusiasmanti possibilità offerte da queste tecnologie emergenti sono ormai lontani. Ma l’ingegnere informatico Rodmg è portato a coltivare l’amarcord. Ispirato sia da Winamp che dai sistemi stereo vintage, Rodmg ha deciso di creare un lettore musicale Winamp fisico per l’era moderna. Chiamato Linamp, questo dispositivo riporta il fascino degli anni ’90 a casa tua per far continuare la festa.
Al giorno d’oggi riprodurre un file audio MP3 non è più così complicato, quindi la build di Linamp è principalmente incentrata sul case. Per ottenere il risultato perfetto, Rodmg ha prima preso le misurazioni da una vecchia custodia stereo AIWA per riprodurre fedelmente lo stile. La maggior parte delle persone probabilmente stamperebbe una custodia in 3D, ma queste stampe raramente hanno la finitura di un dispositivo commerciale, quindi in questo caso è stata utilizzata la lamiera. Le parti sono state progettate con Onshape, quindi sono state realizzate in alluminio anodizzato nero spesso un millimetro da PCBWay.
Il frontalino e il pannello posteriore sono stati stampati in 3D in nylon per un aspetto di alta qualità. Sono state aggiunte alcune porte per USB, Ethernet e cuffie, oltre a un grande pulsante di accensione argentato. Ciò ha completato il design del case, quindi Rodmg era pronto per aggiungere l’elettronica.
Come notato in precedenza, costruire un lettore MP3 è piuttosto semplice al giorno d’oggi, quindi il case è per lo più vuoto. C’è un Raspberry Pi 4 e un display extra-wide da 7,9 pollici collegato tramite HDMI. Il display è stato inserito nel case in modo tale da essere visibile dalla parte anteriore e occupare la maggior parte della superficie.
Per completare la build, Rodmg ha sviluppato un’applicazione personalizzata in Qt 6 che assomiglia proprio alla vecchia interfaccia Winamp. Anche le proporzioni dei pulsanti sono state attentamente considerate per far sì che tutto sembrasse perfetto. Quando tutto è stato messo insieme e acceso… l’effetto finale è risultato incredibile.
E le specifiche di costruzione e funzionamento? Purtroppo la pagina di riferimento non risulta disponibile, ma siamo certi che i più volenterosi tra i lettori saranno in grado di ricreare l’atmosfera magica degli Anni Novanta con un po’ di fantasia e di impegno. In fondo si tratta solo di costruire una scatola e programmare una interfaccia grafica… più o meno.
Buon divertimento!
Link utili
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili