Teledatics, azienda specialista delle comunicazioni intelligenti si sta preparando a lanciare una campagna di crowdfunding per schede e moduli wireless a lungo raggio e basso consumo basati su Wi-Fi HaLow e LoRa, soprannominati rispettivamente HaloMax e LoraMax.
“La nostra prossima campagna Crowd Supply non riguarda solo il lancio di nuovi prodotti”, afferma l’azienda a proposito del suo prossimo lancio, “ma riguarda la ridefinizione dei limiti della comunicazione wireless. Sfruttando le tecnologie Wi-Fi HaLow e LoRa, i nuovi prodotti Teledatics HaloMax e LoraMax offrono prestazioni estreme” portata, comunicazione wireless a bassissimo consumo.”
HaloMax, come suggerisce il nome, si basa su Wi-Fi HaLow, un derivato sub-gigahertz dell’onnipresente standard di comunicazione Wi-Fi, che offre una portata notevolmente estesa a scapito del throughput complessivo. Il LoraMax, nel frattempo, opta per LoRa, uno standard wireless rivale sub-gigahertz che può fornire connessioni considerevolmente più lunghe ma con un corrispondente calo del throughput disponibile. Sia HaloMax che LoraMax saranno disponibili in molteplici forme, ha confermato Teledatics: moduli, progettati per l’installazione a montaggio superficiale e con un connettore u.FL IPEX per un’antenna esterna; Schede aggiuntive in formato M.2 2230, con una scheda carrier per facilitare lo sviluppo; una seconda scheda portante progettata per l’uso con un computer a scheda singola Raspberry Pi 3, 4 o 5 e che offre connettività PCI Express su quest’ultimo; e una scheda compatta solo HaloMax progettata specificamente per l’uso in progetti di telemetria con droni.
Teledatics ha inoltre annunciato una selezione di schede aggiuntive open-hardware per la scheda portante M.2, tra cui una scheda gateway Wi-Fi, una scheda GNSS (Global Navigation Satellite System) con supporto RTK, una scheda sensore ambientale con anidride carbonica , composti organici volatili, sensori di temperatura e umidità, una scheda Ethernet cablata e una scheda batteria con supporto di ricarica solare integrato.
Maggiori informazioni sui design HaloMax e LoraMax sono disponibili sulla pagina Crowd Supply di Teledatics, dove le parti interessate possono registrarsi per essere avvisate quando la campagna di crowdfunding sarà pubblicata.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram