Evoluzione Swift: embedded per microcontrollori e IoT

Apple ha recentemente introdotto una versione beta del linguaggio di programmazione Embedded Swift, progettata specificamente per microcontrollori, supportando una vasta gamma di dispositivi tra cui il microcontrollore wireless RISC-V ESP32-C6 di Espressif, Raspberry Pi RP2040, STM32F7 di STMicroelectronics, e il nRF52840 di Nordic Semiconductor.

Il linguaggio Swift di Apple, inizialmente concepito per lo sviluppo di applicazioni mobili, sta ora estendendo il suo ambito di utilizzo ai microcontrollori. Questo sviluppo è stato enfatizzato durante la presentazione “Go small with Embedded Swift” alla WWDC 2024, dove sono stati mostrati esempi pratici su come iniziare con Embedded Swift utilizzando la scheda di sviluppo Espressif Systems ESP32-C6-DevKitC-1. Tra i demo presentati, figurano semplici esempi come “Hello world” e demo più complessi che utilizzano il protocollo Matter per la Smart Home.

Swift

Ecco come appare il codice per il LED RGB:

Una delle caratteristiche distintive di Embedded Swift è la sua dimensione ridotta: il binario può essere inferiore ai 10KB, rendendolo particolarmente adatto per l’uso su hardware di classe MCU (Microcontroller Unit). Il linguaggio è stato ottimizzato rispetto alla sua controparte per app mobili, con alcune funzionalità rimosse e altre aggiunte per interagire più efficacemente con l’hardware di basso livello, come la libreria Swift MMIO per l’accesso ai registri mappati in memoria.

Sebbene Embedded Swift sia ancora in fase di sviluppo e non abbia una versione stabile disponibile al pubblico, gli sviluppatori interessati possono scaricare snapshot di Swift per sperimentarlo. Questo linguaggio potrebbe ridurre la curva di apprendimento per i programmatori già familiari con Swift per app mobili, rispetto alla necessità di imparare il framework ESP-IDF o la programmazione Arduino.

Per ulteriori dettagli e per esempi di codice specifici per ESP32-C6, STM32, RP2040 e nRF52840, è possibile consultare il repository dedicato su GitHub. Qui sono disponibili anche esempi di codice per la demo Matter, che dimostrano l’implementazione pratica di Embedded Swift in scenari reali.

In conclusione, l’introduzione di questo aggiornamento rappresenta un passo significativo verso l’utilizzo del linguaggio Swift in contesti diversi dalle app mobili tradizionali, aprendo nuove possibilità per sviluppatori e produttori di dispositivi IoT interessati a sfruttare le potenzialità di questo linguaggio moderno e versatile anche su microcontrollori.

Risorse Utili:

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.