Honeypot Manifesto è un’invenzione apparentemente bizzarra, ma che potrebbe funzionare. Vedi, può sembrarti strano, ma le persone non apprezzano davvero le cose gratuite. Sì, perché gli studi hanno ripetutamente dimostrato che tendiamo a valutare le cose in base a quanto costano. Questo effetto viene spesso preso in considerazione nel marketing, poiché le aziende valutano i pro e i contro di regalare inizialmente il proprio prodotto per costruire una solida base di futuri clienti. Tali strategie possono rivelarsi controproducenti poiché l’etichetta “gratuito” può svalutare un prodotto nella mente delle persone e persino indurle a rifiutarlo. Per farvi un esempio, avete mai visto Apple o un qualsiasi Big Tech regalare i suoi prodotti?
Lo stesso vale spesso per l’informazione. Se hai mai visto qualcuno distribuire volantini in uno spazio pubblico, sai che le persone faranno di tutto per mantenere le distanze. Un volantino gratis? No grazie! Ma uno studente universitario presterà molta attenzione a tutto ciò che dice il suo professore, anche in un corso che non gli interessa molto, perché paga un sacco di soldi per frequentarele lezioni. Non sto dicendo niente di strano, è la base di qualsiasi product placement o strategia di marketing. Se una cosa costa poco, è perché vale poco. Ci siamo fin qui?
Bene, nel mondo di oggi è è estremamente difficile catturare l’attenzione delle persone. Attraverso smartphone, social media e notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sempre a portata di mano, assistiamo a un bombardamento a tappeto che ci sta portando a ignorare la gran parte di ciò che arriva sul nostro dispositivo. Pubblicare liberamente le tue idee su un sito web non farà altro che aumentare il marasma di informazioni e molto probabilmente, tutto ciò che produrrai passerà in gran parte inosservato. Non ti credere, lo abbiamo fatto e lo facciamo anche noi qui su Moreware. La verità è che nessuno ti legge se fai cose uguali agli altri e ti perdi nel marasma. Se stai leggendo questa news, significa che stai dando valore a ciò che stai leggendo. In altre parole, Bandini ha pensato che se qualcuno avesse dovuto impegnarsi anche solo un po’ per ottenere l’accesso ai contenuti, avrebbe potuto apprezzarli di più.
Per questo motivo, Roni ha sviluppato un piccolo e semplice dispositivo chiamato Honeypot Manifesto. Questo gadget portatile è alimentato da una scheda di sviluppo ESP8266 e funge da punto di accesso Wi-Fi. Quando qualcuno alla ricerca di un punto di accesso si imbatte nella rete pubblicizzata dall’Honeypot Manifesto, verrà reindirizzato a una pagina di accesso con un collegamento a un MP3 memorizzato sul dispositivo.
In ogni caso, questa è la risposta che Bandini si auspica. Spera che la natura clandestina della distribuzione dei contenuti incoraggi le persone a valorizzarli e ad ascoltarli. In particolare, suggerisce che questo espediente potrebbe essere utilizzato per diffondere quell’oscuro manifesto che scrive da anni. E naturalmente vuoi sapere se qualcuno sta effettivamente prestando attenzione, quindi Honeypot Manifesto è dotato di un display a sette segmenti per fornire agli utenti un conteggio del numero di volte in cui è stato effettuato l’accesso al contenuto in tempo reale.
Honeypot Manifesto è limitato in quanto solo le persone nel raggio d’azione della rete Wi-Fi possono accedere ai contenuti, quindi la distribuzione in tutto il mondo non è realmente un’opzione, ma potrebbe davvero riscaldare le conversazioni all’interno di un bar. Se desideri maggiori dettagli sul funzionamento del dispositivo, puoi dare uno sguardo alla descrizione completa del progetto.
Join our groups on Telegram…