Raspberry PI AI hat per l’intelligenza artificiale

Raspberry PI AI

Il kit AI ufficiale Raspberry Pi unisce un acceleratore AI Hailo 8L in formato M.2 al Raspberry Pi M.2 HAT+ con alte prestazioni di inferenza.

Installato su un Raspberry Pi 5, il kit AI consente di creare rapidamente complesse applicazioni di visione AI, funzionanti in tempo reale, con bassa latenza e requisiti di bassa potenza. Reti neurali all’avanguardia per il rilevamento di oggetti, la segmentazione semantica e di istanze, la stima delle pose e il riferimento facciale (solo per citarne alcuni) funzionano interamente sul coprocessore Hailo-8L, lasciando la CPU Raspberry Pi 5 libera di svolgere altri compiti.

Fornisce un modo accessibile, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico per integrare l’intelligenza artificiale ad alte prestazioni. Esplora applicazioni tra cui controllo di processo, sicurezza, domotica e robotica.

Il kit

  • Modulo AI Hailo contenente un’unità di elaborazione neurale (NPU)
  • Raspberry Pi M.2 HAT+, per collegare il modulo AI al  Raspberry Pi 5
  • Pad termico preinstallato tra il modulo e M.2 HAT+
  • Kit hardware di montaggio
  • Intestazione GPIO impilabile da 16 mm

Raspberry Pi 5 non è incluso.

Caratteristiche

  • Il sistema consta di un acceleratore di inferenza della rete neurale capace di 13 tera-operazioni al secondo (TOPS)
  • Completamente integrato nello stack software della fotocamera di Raspberry Pi
  • Il pad termico preinstallato tra il modulo e l’HAT+ distribuisce il calore tra i componenti, migliorando le prestazioni
  • Conformità alle specifiche Raspberry Pi HAT+
  • Fornito con basetta impilabile da 16 mm, distanziali e viti per consentire il montaggio su Raspberry Pi 5 con Raspberry Pi Active Cooler in posizione

Informazioni sul modulo AI

Raspberry PI AI

Il modulo AI è un acceleratore di inferenza di rete neurale da 13 tera-operazioni al secondo (TOPS) costruito attorno al chip Hailo-8L. Il modulo utilizza il fattore di forma M.2 2242 e viene fornito preinstallato in M.2 HAT+, al quale si collega tramite un connettore M key edge. L’M.2 HAT+ comunica tra l’interfaccia M.2 del modulo AI e l’interfaccia PCIe 2.0 del Raspberry Pi 5.

Quando l’host Raspberry Pi 5 esegue un’immagine aggiornata del sistema operativo Raspberry Pi, rileva automaticamente il modulo Hailo e rende disponibile la NPU per tutte le attività di elaborazione AI. Le applicazioni della fotocamera rpicam-apps integrate nel sistema operativo Raspberry Pi supportano nativamente il modulo AI, utilizzando automaticamente la NPU per eseguire attività di post-elaborazione compatibili.

Il sistema è attualmente in pre-prder (ad esempio presso Pimoroni) e dovrebbe essere reso disponibile entro Luglio al prezzo di circa 65 sterline.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.