Come costruire la propria radio retrò con Raspberry Pi Zero W

Il maker Tinkernut ritiene che le radio moderne siano troppo insipide per essere esposte nella sua casa. Poiché purtroppo non esiste ancora una tecnologia che combini l’estetica delle splendide radio vintage con le prestazioni dei moderni apparecchi di alta qualità, Tinkernut ha deciso di costruire la sua radio.

Come funziona? L’audio di qualità digitale è garantito da un amplificatore Adafruit MAX Mono che invia il segnale sonoro al mini altoparlante. Entrambi sono montati su un Adafruit Perma Proto Bonnet, che viene utilizzato dal Raspberry Pi Zero W.

Grazie al server musicale Mopidy, la radio può riprodurre musica sia da un disco locale che da quasi tutti i servizi di streaming, come Spotify, SoundCloud e TuneIn. Inoltre, è possibile modificare la playlist utilizzando un telefono, un tablet o un computer.

L’ispirazione di Tinkernut per il case è venuta da una radio sveglia Emerson in legno del 1938. Ha modellato un modello inspirato da esso in Tinkercad prima di stampare in 3D le parti e verniciarle con una finitura testurizzata in bronzo. Un vero tocco rétro.

radio

Mischiando il vecchio e il nuovo Il maker ha fatto attenzione a includere piccoli dettagli come manopole fisiche per controllare il volume e l’alimentazione, migliorando l’esperienza utente mantenendo le interazioni tattili che avevi con i vecchi dispositivi. Ha contrapposto ciò con il tocco moderno di uno schermo LCD da 1,8 pollici per visualizzare la copertina degli album e i feedback degli utenti. Ha unito i vantaggi delle due soluzioni.

Tinkernut propone di abbandonare i moderni dispositivi “senza personalità” e di optare invece per la costruzione di radio retrò, incoraggiando un ritorno all’approccio tradizionale e creativo nella tecnologia. L’autore del progetto ha creato una guida dettagliata che offre istruzioni passo-passo dall’installazione iniziale alle regolazioni finali, inclusa la gestione del software tramite SSH e l’assicurazione che il dispositivo si avvii correttamente.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.