Studio LUFF lancia il crowdfunding di un sensore di qualità dell’aria innovativo

Se sei curioso della qualità dell’aria nella tua zona, il sensore di qualità dell’aria di Studio LUFF potrebbe essere proprio ciò che fa per te. È progettato per essere economico, open-source, portatile e personalizzabile.

Studio LUFF è uno studio di design con sede in California, Stati Uniti, composto da Pierluigi Dalla Rosa e altri due membri. Insieme, “promuovono un approccio alternativo alla tecnologia guidato da curiosità, creatività, comunità e sostenibilità.” Il Sensore di Qualità dell’Aria è il loro primo prodotto.

Il Sensore di Qualità dell’Aria è alimentato da un microcontrollore ESP32-S3 e utilizza un modulo sensore Plantower PMS7003 per misurare la qualità dell’aria. Ha l’aspetto di un piccolo disco nero con valori AQI (indice di qualità dell’aria) che vanno da 0 a 200. Un quadrante LED è montato sul retro del dispositivo e si riflette sul muro per mostrare l’indice di qualità dell’aria corrente nella zona.

Il progetto è stato ispirato dall’esperienza personale del creatore con l’inquinamento atmosferico e vari moduli sensore. Dispone di uno slot per schede SD integrato per memorizzare i dati storici che possono essere recuperati successivamente collegando la scheda SD a un computer. È orientato alla privacy e non richiede alcun software che funzioni su server. L’interfaccia web può essere accessibile solo tramite una rete locale e tutti i dati storici sono memorizzati localmente.

studio luff

In linea con lo spirito del tinkering, è possibile personalizzare l’interfaccia web a proprio piacimento ed eseguire il proprio codice sul dispositivo. Inoltre, un “header di estensione” sul retro della scheda consente di collegare altri periferiche al dispositivo. Il codice del sensore non è ancora stato reso pubblico, ma Pierluigi afferma che sarà open-source per i sostenitori.

Il progetto del Sensore di Qualità dell’Aria è attualmente attivo su Kickstarter e ha già superato il suo obiettivo di finanziamento di $4500, con ancora diversi giorni alla fine della campagna. Il Sensore di Qualità dell’Aria è disponibile al prezzo di $55 per il solo modulo sensore e la scheda. Il set completo costa $62 e include un cavo USB e una scheda SD nella confezione. I prodotti dovrebbero essere spediti entro settembre 2024.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.