Se sei curioso della qualità dell’aria nella tua zona, il sensore di qualità dell’aria di Studio LUFF potrebbe essere proprio ciò che fa per te. È progettato per essere economico, open-source, portatile e personalizzabile.
Studio LUFF è uno studio di design con sede in California, Stati Uniti, composto da Pierluigi Dalla Rosa e altri due membri. Insieme, “promuovono un approccio alternativo alla tecnologia guidato da curiosità, creatività, comunità e sostenibilità.” Il Sensore di Qualità dell’Aria è il loro primo prodotto.
Il Sensore di Qualità dell’Aria è alimentato da un microcontrollore ESP32-S3 e utilizza un modulo sensore Plantower PMS7003 per misurare la qualità dell’aria. Ha l’aspetto di un piccolo disco nero con valori AQI (indice di qualità dell’aria) che vanno da 0 a 200. Un quadrante LED è montato sul retro del dispositivo e si riflette sul muro per mostrare l’indice di qualità dell’aria corrente nella zona.
Il progetto è stato ispirato dall’esperienza personale del creatore con l’inquinamento atmosferico e vari moduli sensore. Dispone di uno slot per schede SD integrato per memorizzare i dati storici che possono essere recuperati successivamente collegando la scheda SD a un computer. È orientato alla privacy e non richiede alcun software che funzioni su server. L’interfaccia web può essere accessibile solo tramite una rete locale e tutti i dati storici sono memorizzati localmente.
In linea con lo spirito del tinkering, è possibile personalizzare l’interfaccia web a proprio piacimento ed eseguire il proprio codice sul dispositivo. Inoltre, un “header di estensione” sul retro della scheda consente di collegare altri periferiche al dispositivo. Il codice del sensore non è ancora stato reso pubblico, ma Pierluigi afferma che sarà open-source per i sostenitori.
Il progetto del Sensore di Qualità dell’Aria è attualmente attivo su Kickstarter e ha già superato il suo obiettivo di finanziamento di $4500, con ancora diversi giorni alla fine della campagna. Il Sensore di Qualità dell’Aria è disponibile al prezzo di $55 per il solo modulo sensore e la scheda. Il set completo costa $62 e include un cavo USB e una scheda SD nella confezione. I prodotti dovrebbero essere spediti entro settembre 2024.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili