LED Noodles di Pimoroni: un tocco cyberpunk per i tuoi progetti

Se sei un appassionato di tecnologia, modellismo o semplicemente ami l’estetica cyberpunk, i “LED Noodles” sono l’accessorio perfetto per te. Queste strisce LED luminose e flessibili, alimentate a 3V, sono ideali per aggiungere effetti di luce straordinari a indumenti, modelli, diorami o per creare piccoli cartelli al neon.

Versioni Disponibili

  • Rosso (5 x 300mm) – Codice: COM0631 – Prezzo: £9
  • Verde (5 x 300mm) – Codice: COM0632 – Prezzo: £9
  • Bianco Freddo (5 x 300mm) – Codice: COM0634 – Prezzo: £9
  • Bianco Caldo (5 x 300mm) – Codice: COM0635 – Prezzo: £9
  • Pacchetto Assaggio (5 x 133mm) – Codice: COM0630 – Prezzo: £6.90

Caratteristiche Principali

I “LED Noodles” sono strisce strette di minuscoli LED monocromatici racchiusi in un diffusore di silicone flessibile. Sono facili da piegare intorno agli angoli, possono essere cuciti su indumenti e si adattano perfettamente ai tubi nei popolari sistemi di costruzione in ABS. Sono spesso usati per creare l’illusione del filamento nelle lampadine steampunk “Edison” e sono perfetti per creare specchi infiniti impressionanti.

Collegamento e Alimentazione

Puoi collegarli come i normali LED, alimentandoli con una fonte di energia a 3V. Per una soluzione rapida, puoi fissare le estremità direttamente a una batteria a moneta 2032 o utilizzare cavi a coccodrillo per collegarli a un pacco batterie da 2 x AA o AAA. Se hai intenzione di utilizzare un’alimentazione più potente, è consigliabile includere un resistore adatto nel circuito per proteggere i LED. Pimoroni ha testato i “LED Noodles” fino a 200mA, ma limitarli a 50-100mA è sensato per prolungarne la durata.

noodles

Utilizzo con Microcontrollori

Puoi anche collegarli a un pin GPIO di un microcontrollore e utilizzare la modulazione PWM per regolare la luminosità o creare effetti di luce lampeggiante. Assicurati che il tuo microcontrollore possa gestire l’eventuale assorbimento di corrente.

Indicazioni di Collegamento

L’estremità con il piccolo foro è l’anodo (positivo), che deve essere collegato all’alimentazione, mentre l’estremità senza foro è il catodo (terra).

Note Importanti

  • La lunghezza indicata include i contatti, quindi la lunghezza utile dei LED è un po’ più corta – circa 280mm (o 120mm per quelli corti). Ogni “noodle” ha un diametro di circa 2mm.
  • Il ‘Taster Pack’ contiene uno di ciascun colore (Rosso, Verde, Blu, Bianco Freddo e Bianco Caldo) in una lunghezza più corta di 133mm, così puoi sperimentare e vedere quali preferisci
  • Il “Bianco Freddo” ha un tocco di giallo ed è più simile a un bianco naturale che a uno bluastro. Il “Bianco Caldo” è più arancione e ricorda una fiamma.
  • Durante la realizzazione dei demo, pimoroni ha scoperto che i “LED Noodles” si piegano meglio in una direzione rispetto all’altra. Le pieghe avanti e indietro vanno bene, ma evita di torcere e flettere la striscia LED da un lato all’altro poiché ciò può causare rotture. È anche possibile spezzarli se tirati troppo forte.

Conclusione

I “LED Noodles” sono un’aggiunta versatile e affascinante a qualsiasi progetto fai-da-te, dall’abbigliamento ai modelli, fino alle decorazioni per la casa. Con un po’ di creatività e attenzione ai dettagli, puoi trasformare qualsiasi cosa in un’opera d’arte luminosa e futuristica. Sperimenta con i diversi colori e trova il tuo stile unico!

Puoi acquistarli presso il sito ufficiale Pimoroni al seguente link.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.