I designer Kelin Carolyn Zhang e Ryan Mather hanno realizzato un progetto artistico chiamato Poetry Camera, utilizzando il Raspberry Pi Zero 2 W insieme a uno dei moduli fotocamera e una stampante termica per creare poesie invece di immagini. Il duo stava cercando un nuovo modo per conservare i ricordi senza dover guardare schermi o caricare foto su app.
Hanno reso disponibili tutti i dettagli necessari per costruire una versione fai-da-te della Poetry Camera, e la cosa fantastica del progetto su GitHub è che è stato creato da principianti assoluti come Kelin e Ryan. Loro spiegano dettagliatamente perché hanno scelto ogni componente hardware, fino ai pulsanti, prima di guidarti passo dopo passo per scrivere il codice e far funzionare la tua fotocamera.
Vediamo l’hardware necessario:
- Il Raspberry Pi Zero 2 W esegue il modello GPT-4 di OpenAI
- Modulo fotocamera per Raspberry Pi 3
- Stampante termica mini (la Poetry Camera originale presentava un modello ora interrotto di Adafruit)
- Pulsanti
- Batterie comuni
Lo script in esecuzione sul Raspberry Pi dà istruzioni specifiche alla fotocamera affinché scatti una foto nel momento in cui un pulsante viene premuto. Successivamente, la foto viene inviata a GPT-4, un modello di intelligenza artificiale, il quale analizza gli elementi presenti nell’immagine, tra cui colori, forme e atmosfere generali. Utilizzando queste informazioni visive, GPT-4 genera una poesia attraverso un processo di elaborazione automatica. Questa poesia viene quindi rimandata al Raspberry Pi, il quale a sua volta richiede alla stampante termica di stamparla.
Puoi modificare le istruzioni del modello IA in modo che la tua personale Poetry Camera fornisca poesie in forma di sonetto o haiku.
@flomerfelt Poetry camera update! Went into the city to meet up with @kelin to test out a new looks-like prototype. #prototyping #diy #industrialdesign
Vi è data la necessità pensare anche a una custodia per l’elettronica della fotocamera. L’autore afferma di non poter fornire i file per copiare il design originale della custodia stampata in 3D . Tuttavia, si immagina che i creatori desiderino che chi costruisce una Poetry Camera fai-da-te sfrutti il proprio occhio artistico e crei qualcosa di unico. Viene menzionato che anche Kelin e Ryan, i creatori del progetto, hanno iniziato utilizzando una scatola di cartone. L’autore incoraggia quindi il lettore a mettersi in gioco e creare la propria soluzione unica per la custodia, sottolineando che è un’impresa alla portata di tutti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili