Sono ora disponibili tre nuove versioni di cluster PicoCluster, basati sulle nuove ed avanzate funzionalità della scheda SBC Raspberry PI 5
RPI5 è l’ultima scheda Raspberry annunciata nell’ottobre 2023. Questa nuova RPI5 è fino a 2-3 volte più veloce in elaborazione rispetto alla RPI4, e garantisce il doppio della larghezza di banda della memoria, un accesso alla scheda microSD molto più veloce e un nuovo sistema operativo chiamato Bookworm.
L’RPI5 garantisce più potenza dell’RPI4 per raggiungere la sua maggiore velocità. Anche allo stesso livello di potenza, l’RPI5 è più veloce grazie alla sua nuova CPU.
L’RPI5 genera anche molto più calore dell’RPI4. Di conseguenza, ogni case è stato accuratamente riprogettato per la dissipazione del calore. In alcuni modelli utilizziamo anche dissipatori di calore e ventole maggiorati.
Nei nostri test, la PDU 2A è adatta per molte attività di clustering, come Kubernetes o attività che non richiedono carichi di lavoro CPU/CPU/IO elevati e sostenuti. Forniamo anche una nuova CPU 3A per i carichi di lavoro più pesanti. Inoltre, la PDU 3A può supportare SSD m.2 tramite la scheda base PiMoroni M.2.
Saranno disponibili 3 nuove versioni del cluster RPI5. Questo consente di iniziare a un prezzo inferiore, fornendo al contempo cluster con PDU e SSD M.2 di maggiore potenza a richiestsa e in modo del tutto modulare.
- Pico H – Versione modificata del case RPi4, specificatamente per RPI5. Ciò fornisce un cluster meno costoso adatto a molti casi d’uso.
- Pico T – Design specifico per RPI5. Case, ventola e dissipatori di calore sono tutti più grandi insieme a una nuova PDU da 3 A. Questa è la versione RPI5 standard.
- Pico M – Design RPI5 che integra la baseboard PiMoroni NVMe. Ciò fornisce il supporto SSD M.2 per RPI5 con molto più spazio di archiviazione e velocità molto più elevate rispetto a MicroSD.
Prezzi e disponibilità
I nuovi prodotti PIcoCluster saranno disponibili in configurazioni da 3, 5, 10 o 20 SBC, con il case, le schede, l’alimentatore, il sistema di raffreddamento e lo switch di comunicazione e le schede microSD preformattate, sia in formato “chiavi in mano” che in kit, con o senza le schede SBC, con o senza le schede di memoria. Questo garantirà una maggiore flessibilità nella scelta dell’investimento iniziale.
Le schede prodotto con i relativi prezzi sono disponibili attraverso il configruatore online.
Join our groups on Telegram…