Stampa 3D – arriva il Rock Crawler RC fatto in casa

La stampa 3D ha consentito ai maker di progettare e realizzare cose che prima sarebbero state difficili o impossibili. Sebbene l’MRC24 –un Mico Rock Crawler in scala 1/24– creato da Unboxingexperience7 potrebbe probabilmente essere realizzato con metodi di lavorazione tradizionali, l’uso di una stampante 3D facilita le cose in modo gradevole. Significa anche che altri possono replicarlo a casa premendo pochi pulsanti (oltre a un processo di assemblaggio e configurazione non banale).

Come mostrato nel video qui sotto, la creazione inizia con Unboxingexperience7 che dispone le parti sulla superficie di stampa, che vengono poi stampate su quella che sembra essere una configurazione di stampante FDM personalizzata molto interessante. Le parti vengono stampate con un riempimento del 99% utilizzando i supporti e al termine della stampante è necessaria una discreta quantità di pulizia.

 

Stampa 3D

 

La struttura meccanica del rock crawler presenta una configurazione di ammortizzatori e collegamenti che gli conferisce un’impressionante gamma di movimento tra gli assi anteriore e posteriore. Quattro motori N20 azionano ciascuna ruota in modo indipendente e una configurazione RC a tre canali consente una distribuzione variabile della potenza tra le ruote anteriori e posteriori. Può anche essere guidato con una configurazione RC a due canali se sei disposto a rinunciare a questa funzione.

Sebbene la struttura del dispositivo sia impressionante da guardare, è difficile apprezzarla davvero solo dalle immagini. Il video qui sotto mostra il processo di costruzione e installazione e una demo all’aperto all’inizio. Tuttavia, l’abilità di arrampicata mostrata nella demo del divano/cuscino intorno al minuto 14:00 è piuttosto incredibile e potrebbe persino spingerti a crearne una tua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto è senz’altro interessante, tuttavia, se decidete di procedere con la realizzazione, provate a cambiare alcuni parametri di stampa. Un riempimento al 99%  è semplicemente inutile e serve solo a sprecare materiale. Molto più funzionale allo scopo è aumentare il numero dei perimetri e non andare oltre il 70% di riempimento. Sulla pagina Instructables potete trovare tutto quello che vi serve per iniziare la costruzione.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.