Raspberry Pi Pico è perfetto per progetti apparentemente complicati ma molto sintetizzabili. Le tastiere meccaniche, ad esempio, forniscono un’esperienza tattile e uditiva molto più soddisfacente rispetto a quelle a membrana e possono persino ridurre i rischi di RSI (lesioni da sforzo ripetitivo). Sono anche molto più adatti al fai-da-te rispetto ai modelli a membrana, poiché ogni tasto ha il proprio switch autonomo. Collegali insieme a mano o con un PCB di base e avrai una matrice di tastiera funzionale. Thomas Rinsma ha approfittato di questo fatto per costruire questa bella tastiera meccanica fai-da-te.
Rinsma lavora come analista di sicurezza, ma i suoi hobby sono molto più vari. Stava imparando di più sull’elettronica e sulla progettazione di PCB e voleva un progetto che gli fornisse la pratica tanto necessaria in quell’area. Questa tastiera, che Rinsma chiama “kb1”, è stata la scelta perfetta. Lo ha aiutato ad acquisire una certa esperienza e ne ha ricavato un dispositivo utile. La tastiera kb1 ha un layout standard tenkeyless compatibile con gli switch Cherry MX. Ogni tasto ha la propria retroilluminazione LED RGB che può essere controllata indipendentemente dagli altri. Un display LED da 16×2 caratteri nella riga dei tasti funzione può mostrare informazioni e una manopola dell’encoder rotante fornisce un’interfaccia per funzioni come il controllo del volume.
Il controller della tastiera è una scheda di sviluppo Raspberry Pi Pico che fa girare il firmware KMK. Questo è un firmware basato su CircuitPython creato appositamente per i microcontrollori della tastiera e offre moltissima flessibilità. Se un utente desidera che la propria tastiera faccia qualcosa, probabilmente KMK lo supporta. La sfida più grande di Rinsma è stata progettare i PCB della tastiera. Il kb1 ha due grandi PCB che formano un sandwich. La maggior parte dei componenti viene saldata sul PCB inferiore, mentre il PCB superiore si comporta più come una piastra meccanica. Rinsma ha progettato questi PCB in KiCAD e ha trovato due strumenti molto utili. Il primo è marbastlib, che ha un sacco di sagome diverse per gli switch e gli stabilizzatori Cherry MX. Il secondo è kicad-kbplacer, che posiziona gli switch in base a un file da un editor di layout di tastiera online.
Ciò richiede un lavoro di saldatura SMD (dispositivo a montaggio superficiale) piuttosto delicato, ma chiunque desideri costruire questa tastiera può far eseguire tutto questo dal produttore del PCB. Il risultato è una tastiera che sembra piuttosto elegante. Non fa nulla di nuovo o rivoluzionario, ma ha aiutato Rinsma ad apprendere nuove abilità e questo è ciò che conta davvero.
Se volete provare a replicare la tastiera di Rinsma, potete consultare la pagina del progetto.
Join our groups on Telegram…