Making è anche saper andare in contro tendenza. Per la maggior parte delle persone, infatti, il concetto di PC tascabile è diventato obsoleto nel momento in cui sono diventati disponibili gli smartphone. E no, non considero uno smartphone un pocket PC se non nel senso più vago. Ma anche se è ormai considerato obsoleto, il fattore di forma del pocket PC stuzzica ancora la fantasia di alcuni smanettoni. Poiché il mercato consumer non esiste più, noi maker dobbiamo creare i nostri PC tascabili. Ed è difficile immaginare un design fai-da-te più allettante del PC tascabile basato su Raspberry Pi T3rminal di Caleb Holloway.
Il termine “pocket PC” non ha una definizione ufficiale, ma è indubbio che questo tipo di dispositivi abbia alcune caratteristiche distintive: deve essere in grado di far girare un sistema operativo desktop completo, deve disporre di una tastiera fisica e deve avere almeno alcune porti di I/O. Quest’ultima caratteristica potrebbe essere un po’ controversa, ma è importante per la funzionalità del devide stesso, che è uno dei casi d’uso più popolari per i pocket PC.
T3rminal soddisfa tutti e tre questi criteri e lo fa con stile. Lo chassis stampato in 3D ha un motivo esagonale bicolore che assomiglia un po’ alla lava parzialmente raffreddata. Le dimensioni sembrano buone, in quanto è abbastanza grande da poter essere tenuto in mano e le dimensioni della tastiera sembrano permettere una digitazione semplice e comoda. Inoltre, il fattore di forma sembrerebbe abbastanza compatto da permetterne un’elevata portabilità. Probabilmente, però, non entrerà nelle tasche dei jeans.
All’interno del case stampato in 3D c’è un computer a scheda singola Raspberry Pi 4 Modello B. Per adattarlo, l’utente deve dissaldare alcuni componenti, come la porta Ethernet, e sostituirne altri, come le porte USB. Il Raspberry Pi riceve alimentazione da una cella di batteria al litio 18650 tramite un modulo PiSugar S Plus. Il display è un touch-screen capacitivo BIGTREETECH Pi TFT50 V2.1 da 5 pollici.
Naturalmente, la ciliegina sulla torta è la tastiera, che è un mini modello Bluetooth generico alimentato a batteria. Su Amazon potete trovare marche come Qiilu, ma ce ne sono molti altri. Si incolla in posizione e sembra adattarsi perfettamente alla scocca stampata in 3D. La pagina Instructables non lo chiarisce, ma sembra che la tastiera possa prendere energia dal PiSugar o semplicemente collegarsi al Raspberry Pi tramite USB.
Per chiunque rimpianga i bei vecchi tempi in cui i pocket PC erano ancora disponibili, T3rminal sembra il progetto perfetto.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili