Il Arducam PiVision 5 è un kit fotocamera all-in-one per Raspberry Pi 5 che mira a fornire una soluzione hardware e software completa per avviarsi rapidamente con le applicazioni di computer vision ed è offerto con una scelta di sensori di telecamera progettati per varie applicazioni.
Il sistema assomiglia a un Raspberry Pi 5 SBC alloggiato nella custodia ufficiale dotata di fotocamera. Sono disponibili tre modelli, ovvero “Hawkeye” che presenta una fotocamera autofocus ad alta risoluzione da 64 MP, “Darksee” con un sensore di fotocamera da 8 MP con sensibilità ultra-bassa luce e “Klarity” con una fotocamera da 20 MP con messa a fuoco fissa e un grande sensore da 1 pollice.
Tutte le fotocamere sopra menzionate si basano su un obturatore a tendina mobile, ma l’azienda sta anche lavorando sul prossimo modello Arducam PiVision 5 Swift che include un otturatore globale per applicazioni robotiche.
Oltre all’hardware pre-assemblato, la famiglia Arducam PiVision 5 mira a velocizzare il processo di sviluppo con software pre-installato tipicamente utilizzato per le applicazioni di computer vision, tra cui opencv-python, libopencv-dev (versione C++), libcamera, rpicam-apps, TensorFlow (Python), PyTorch, camera-streamer e Arducam camera server.
Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
Probabilmente potresti riprodurre facilmente una configurazione simile da solo in un paio di giorni, ma se preferisci ottenere un sistema che funzioni immediatamente e concentrarti sullo sviluppo delle tue applicazioni invece di configurare i sistemi, allora il PiVision 5 potrebbe interessarti.
https://www.youtube.com/watch?v=_g2NmdMfFQE
Arducam ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter con un modesto obiettivo di finanziamento di $ 5.000 che è stato superato entro poche ore. Le offerte partono da $ 139 per il PiVision 5 Haweye, $ 179 per il Darksee e $ 239 per il Klarity. Tutti includono un Raspberry Pi 5, fotocamera e custodia, e questi sono prezzi per early bird con uno sconto del 30-40 percento rispetto al prezzo al dettaglio previsto. La spedizione aggiunge circa $ 35 e non è una campagna completamente globale con l’azienda che spedisce solo in Nord America, Europa e alcuni paesi in Asia e Oceania. I sostenitori dovrebbero aspettarsi che il loro pacchetto venga spedito circa ad agosto 2024 se tutto procede secondo i piani.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili