Raspberry Pi Foundation ha annunciato nuove varianti del Compute Module 4S, concepite per essere compatibili con le schede carrier progettate per il precedente Compute Module 3/3+, offrendo fino a otto volte la RAM dei modelli originali.
“Dal 2014, forniamo la potenza di Raspberry Pi in un fattore di forma flessibile progettato specificamente per applicazioni industrial e embedded, e siamo rimasti sorpresi e felici di vedere l’incredibile varietà di modi in cui i nostri clienti utilizzano i moduli di elaborazione Raspberry Pi” scrive Dave Lee di Raspberry Pi.
“Compute Module 4S si basa sull’architettura Raspberry Pi 4. Lo abbiamo progettato per i clienti industrial che stanno migrando da Compute Module 3 o Compute Module 3+ e che desiderano mantenere lo stesso fattore di forma ma desiderano una maggiore potenza di calcolo e altra memoria.”
In precedenza, il Compute Module 4S, che utilizza il fattore di forma SODIMM computer-on-module del precedente Compute Module 3/3+, anziché il layout della scheda mezzanino della famiglia Compute Module 4 tradizionale, era disponibile con solo 1 GB di RAM, ciò significa che coloro che eseguono l’aggiornamento da moduli precedenti riceveranno prestazioni della CPU migliorate ma non più memoria. Ora sono state annunciate tre nuove varianti, corrispondenti alle capacità di memoria disponibili nelle principali famiglie Compute Module 4 e Raspberry Pi 4 Modello B: 2 GB, 4 GB e 8 GB.
“Manterremo il Compute Module 4S in produzione almeno fino a gennaio 2034”, promette Lee, “… e abbiamo prodotto un documento di transizione appositamente per aiutare gli utenti a migrare verso di esso dal Compute Module 1, Compute Module 3 o Compute Module 3+. Le schede Modulo 4S sono in magazzino e disponibili subito presso i nostri rivenditori approvati per l’industria, con un tempo di consegna massimo di sei settimane. Questi moduli vengono forniti solo in scatole da 200 unità, con prezzi per unità a partire da 25 dollari americani.”
Si consiglia a coloro che sono interessati ad acquistare un paio di centinaia di moduli, nella versione 4S dotata di eMMC o 4S Lite senza eMMC, di mettersi in contatto con un rivenditore approvato Raspberry Pi tramite il sito Web dell’azienda.
Join our groups on Telegram…