Codey Rocky è un robot educativo concepito per lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ideale per bambini dai 6 anni in su. Makeblock ci ha mandato questo prodotto davvero interessante che permette, soprattutto e più di ogni altra cosa, di essere subito operativi subito dopo aver tolto il robot dalla scatola. Il nome Codey Rocky deriva dalle due componenti principali del robot stesso: Codey, che è il controller rimovibile nonché l’anima della macchina, e Rocky che rappresenta tutta la parte inerente alla meccanica di movimento. Una delle sorprese più gradite quando si apre la scatola, è data dalla lunghezza del cavetto USB che, contrariamente a quanto viene spesso fornito in questi kit, è lungo abbastanza per non dover tenere il robot appoggiato letteralmente sopra il PC per poterlo programmare. Il laccetto fornito in dotazione, da applicare sopra al modulo Codey, consente di appenderlo al collo o di tenerlo ben saldo al polso quando ci si sposta da un luogo all’altro o si vuole evitare di farlo cadere o perderlo. Le etichette fornite in dotazione, consentono di dare un nome ben visibile a Codey Rocky, in maniera tale da renderlo immediatamente riconoscibile. Questi sono aspetti assolutamente da non trascurare, perché in una scuola o in un corso in cui i bambini hanno ognuno il loro dispositivo, la possibilità di fare confusione è sempre molto alta. Makeblock ha fatto un ottimo lavoro anche sotto questo aspetto.
Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche:
- Controllo principale/chip ESP32
- Processore: Processore dual-core Tensilica LX6
- Frequenza di Clock: 240 MHz(Massimo)
- Sensore on board: Modulo LED RGB, pulsante, potenziometro, sensore sonoro, sensore di luce, giroscopio, accelerometro, emettitore IR, ricevitore IR, sensore di colore IR, matrice LED, altoparlante
- Linguaggio di codifica: Basato su blocchi (Scratch 3.0), Python
- Batteria (inclusa): Batteria LiPo ricaricabile da 3,7 V
- Capacità della batteria: 950 mAh
- Tempo di utilizzo: ≈1-2 ore
- Tempo di ricarica: ≈ 1,5 ore
- Velocità di rotazione: 250 giri/min
- Modalità di comunicazione: USB, Bluetooth, Wi-Fi
- Compatibile con i mattoncini LEGO
Come potete vedere dall’ immagine qui sopra, la scatola contiene lo stretto necessario: Codey, Rocky, il cavetto USB per collegarlo al computer e i vari manuali in formato “Quick Start” per poter prendere subito familiarità con il robot. Il software di controllo e programmazione del robot è scaricabile dal sito ufficiale di MakeBlock e vi permette di scegliere tra diverse opzioni: la versione web, la versione desktop per Windows e Mac OS, la versione per Chromebook e la app mBlock per poter interagire con il vostro smartphone o con un controller che supporti il bluetooth.
A livello pratico, sebbene possiate decidere di utilizzare Codey Rocky come un robot telecomandato, pilotandolo via smartphone o tablet grazie al bluetooth, vi consigliamo caldamente di andare più in profondità ed esplorare tutte le funzionalità che il robot vi permette di testare. Potete, ad esempio, programmare Codey Rocky per seguire una linea, aggirare o evitare un ostacolo, riconoscere un particolare colore, o interfacciarsi con il mondo esterno attraverso la matrice di LED che ha sul display. Sulla parte anteriore del modulo Codey, sono presenti tre pulsanti (A, B, C) che sono completamente personalizzabili nelle funzioni. Una volta aperto il software potete decidere di programmare il robot via Scratch 3.0 o direttamente in Python. Il bello è che se non siete avvezzi a questo tipo di programmazione, esiste una libreria di progetti già pronti da caricare nella memoria interna della macchina e partire immediatamente con l’apprendimento e il divertimento che ne consegue.
Sebbene possa sembrare simile ad altri robot in commercio, Codey Rocky è qualcosa di totalmente differente: offre un’immediatezza senza eguali, tutto ciò che dovete fare è tirarlo fuori dalla scatola e metterlo sotto carica, poi semplicemente non riuscirete più a smettere di usarlo. Mentre lo stavo testando per scrivere questo articolo, mi sono reso conto di averci giocato per ore e a me sembrava di averlo appena acceso. Sebbene l’autonomia della batteria possa sembrarvi tutto sommato bassa, non dobbiamo mai dimenticarci che si tratta di un dispositivo pensato per i bambini che non hanno la soglia di attenzione necessaria per utilizzare il robot per troppo tempo. Questo è un elemento che, in realtà, aiuta anche gli adulti: a me la batteria è durata al massimo un’ora e tre quarti, ma gli ho fatto fare letteralmente di tutto, testando l’intera libreria di codici già disponibili. Se non state attenti, ci giocate per ore e ore e, anche quando il robottino è sotto carica, passate il tempo a programmare perché non vedete l’ora di fargli fare altro.
La community e il supporto dedicato a Codey Rocky sono letteralmente impressionanti: su internet potete trovare ogni genere di video, tutorial, spiegazioni e materiale messo a disposizione direttamente da Makeblock. È rarissimo vedere un tale supporto per un singolo prodotto e, la possibilità di utilizzare il dispositivo su praticamente ogni piattaforma esistente, lo rende davvero una scelta ideale ed estremamente interessante.
Posso sinceramente dirvi di averlo testato per oltre quaranta ore, e la cosa strana è che mi sembra di averlo acceso per la prima volta cinque minuti fa. So già che il prezzo di circa 150 euro su Amazon farà storcere il naso a tanti, ma fidatevi che è pienamente giustificato. Non si tratta di un prodotto entry level che vi arriva in scatola di montaggio e vi fa perdere tempo ad assemblarlo e a capire come funziona. Codey Rocky è già pronto, cinque minuti e sta già girando sulla vostra scrivania. Dove lo trovate un robot con cui giocare a carta-forbice-sasso o che riconosce i colori e suona la nota che voi avete assegnato al colore stesso? Se poi avete due robottini, ci sono dei programmi dedicati per poter fare in modo che interagiscano tra di loro, aumentando l’interattività e il divertimento in maniera esponenziale. La possibilità di personalizzarlo con i mattoncini lego, le forme accattivanti, gli effetti sonori e la bellezza del display a matrice di LED, sono elementi che catturano immediatamente l’attenzione dei bambini, rendendolo una scelta valida anche sotto questo aspetto. Per quanto riguarda la programmazione di Codey Rocky in Python, non possiamo fare a meno di dirvi che è senz’altro più ostica rispetto a Scratch, quindi dovete davvero saper programmare e sapervi orientare in questa direzione. È un robot espressamente concepito per i bambini e per insegnare loro la programmazione via blocchi e, questo, lo fa davvero molto bene.
Codey Rocky è un piccolo concentrato di fantasia, divertimento e gioia nell’apprendere i primi rudimenti di programmazione. Compratene uno a vostro figlio e finirete per giocarci più voi di lui, Provare per credere!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram