Utilizzando node-RED, iVuue consente al tuo progetto IoT di essere operativo sul web in pochi minuti. Nessun codice, solo programmazione “grafica”.
Il problema principale nella coltivazione di microverdure è che devono essere annaffiate almeno due volte al giorno, tutti i giorni, fino a quando non sono finalmente pronte per essere raccolte.
Questo è un grande onere per i coltivatori, molti dei quali diventano esausti e stanchi del lavoro costante senza pause o vacanze.
Il nuovo sistema microgro elimina l’obbligo di irrigazione giornaliera, liberando così i coltivatori da questo compito arduo e faticoso e consentendo loro di essere liberi dall’impianto di coltivazione per giorni interi.
Ed è qui che entra in gioco ivuue, poiché il coltivatore deve comunque tenere d’occhio le condizioni ambientali critiche di cui le microverdure hanno bisogno per prosperare, come temperatura, umidità, luce e anidride carbonica.
Con ivuue, il coltivatore ottiene tranquillità con la possibilità di monitorare e controllare l’ambiente in remoto alle condizioni richieste e di essere avvisato di eventuali guasti del sistema di crescita per una rapida risoluzione.
Allora, che cos’è ivuue e come configurarlo?
Ivuue utilizza la popolarissima piattaforma di programmazione grafica node-RED installata su Raspberry Pi (RPi) per produrre “flussi” che interagiscono con i sensori e i dispositivi di controllo utilizzando Modbus e Wi-Fi.
Questi flussi ivuue sono dotati anche dei “nodi” Dashboard di node-RED, che consentono di visualizzare graficamente i valori dei sensori, i log storici e di gestire gli orari dell’illuminazione.
Vi è data la possibilità di vedere ivvue all’azione utilizzando l’apposita demo: https://ivuue.microgro.co/ui
Comparirà un alter per effettuare il login, ecco qui le credenziali corrette:
- Nome utente= user
- Password = microgro
L’installazione di ivuue è molto semplice. Scaricate il file immagine di ivuue RPi e il manuale tecnico da microgro.co e seguite le istruzioni di installazione.
Il file immagine del RPi ha già installato node-RED completo e della GUI Dashboard.
Il manuale tecnico fornirà anche istruzioni su come configurare l’aspetto cloud di ivuue per il monitoraggio e il controllo remoto del tuo sistema.
Questo è praticamente tutto. Sei libero di adottare ed espandere il tuo sistema ivuue secondo i tuoi requisiti e utilizzi.
Versatilità
Ivuue non ha bisogno di essere applicato specificamente solo alla coltivazione di microverdure e può essere facilmente utilizzato in uno qualsiasi dei seguenti settori: Smart Cities, Smart Buildings, Smart Home, Smart Farming e così via.
Per informazioni più dettagliate visitare il sito ufficiale.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili