Lo specialista di hardware embedded YuzukiHD si sta preparando a lanciare sul mercato un computer a scheda singola costruito attorno al system-on-chip (SoC) Allwinner T/A527 e dotato di una “CPU remota” RISC-V e di un coprocessore neurale TOPS (due tera-operazioni al secondo). Si tratta di Avaota-A1 e, l’azienda, ha già reso disponibili i file di progettazione con una licenza open.
“Il computer a scheda singola Avaota-A1 è una piattaforma informatica versatile e ad alte prestazioni progettata per una varietà di applicazioni embedded”, scrive l’azienda della sua creazione, portata alla nostra attenzione da CNX Software. “Alimentato da una CPU octa-core Cortex-A55 che funziona fino a [2]GHz, Avaota-A1 offre robuste capacità di elaborazione per attività che vanno dall’inferenza AI all’elaborazione multimediale.”
Progettato con la maggior parte della connettività sul bordo inferiore e alimentato da un jack CC, Avaota-A1 utilizza il sistema su chip T527 di Allwinner, offrendogli otto core Arm Cortex-A55 che funzionano fino a 1,8 GHz, un processore grafico Mali-G56 MC1 , un processore di segnale digitale (DSP) HiFi4 e un’unità di elaborazione neurale (NPU) per carichi di lavoro di machine learning su dispositivo e intelligenza artificiale edge (AI edge) che forniscono due tera-operazioni al secondo (TOPS) dichiarate di prestazioni di elaborazione. Una variante denominata Avaota-A1C sostituisce questo chip con l’A527, offrendo una velocità di clock massima maggiore di 2 GHz.
Oltre a questi, la scheda include ciò che l’azienda chiama in modo un po’ “singolare” “unità di elaborazione centrale remota” o RCPU, un processore secondario basato sul core XuanTie E902 RISC-V che funziona fino a 200 MHz. È disponibile il supporto per la memoria LPDDR4/4X, con una scelta di 1 GB, 2 GB o 4 GB e spazio di archiviazione eMMC 5.1 fino a 128 GB espandibile tramite scheda microSD.
Altrove sulla scheda è presente un’interfaccia seriale per fotocamera MIPI (CSI) a quattro corsie che supporta sensori fino a 13 megapixel di risoluzione, un’interfaccia seriale per display MIPI (DSI), DisplayPort, HDMI 2.0, LVDS e uscite video RGB, audio analogico, due porte Gigabit Ethernet, radio Wi-Fi 6 dual-band e Bluetooth 5.4, due porte USB 3.0 e funzionalità host USB On-The-Go e USB 2.0. Un’intestazione GPIO (Input/Output per uso generale) a 40 pin in stile Raspberry Pi fornisce l’accesso a bus aggiuntivi tra cui I2C, I2S, SPI e UART.
YuzukiHD non è ancora pronta a condividere prezzi e disponibilità per la nuova scheda, ma ha già fornito schemi, file di progettazione della scheda e Gerber su GitHub, nella variante Strongly Reciprocal della licenza hardware aperta del CERN versione 2. Ulteriori informazioni sono disponibili, in cinese, sul sito YuzukiHD.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili