Johnny-Five è la piattaforma JavaScript per la Robotica e l’IoT. Originariamente creata da Rick Waldron nel 2012, Johnny-Five è mantenuta da una comunità di appassionati sviluppatori software e ingegneri. Più di 75 sviluppatori hanno contribuito alla costruzione di un ecosistema robusto, estensibile e componibile.
Johnny-Five è stato testato con una varietà di schede compatibili con Arduino. Per progetti non basati su Arduino, sono disponibili plugin IO specifici della piattaforma. I plugin IO consentono al codice Johnny-Five di comunicare con qualsiasi hardware nel linguaggio che quella piattaforma supporta!
Una delle caratteristiche distintive di questo framewoek è la sua facilità d’uso. Grazie alla sua sintassi JavaScript intuitiva e alla documentazione dettagliata, anche coloro che non hanno familiarità con la programmazione embedded possono iniziare a creare progetti robotici in pochissimo tempo. Basta unire un microcontrollore come Arduino o Raspberry Pi con sensori, motori e altri componenti, e il nostro amico Johnny si occupa del resto.
Come far lampeggiare un LED con Johnny-Five con Arduino
I microcontrollori e le piattaforme SoC (System on Chip) amano “salutare il mondo” con un semplice LED che lampeggia; di seguito viene mostrato come fare ciò con il framework Johnny-Five.
Prima di tutto dovrai eseguire questi passi preliminari:
- Installa Node.js (preferibilmente la versione LTS).
- Configura la tua scheda.
- Ottieni Johnny-Five:
npm install johnny-five
- Esegui il tuo programma!
node blink.js
1 2 3 4 5 6 7 |
const {Board, Led} = require("johnny-five"); const board = new Board(); board.on("ready", () => { const led = new Led(13); led.blink(500); }); |
Un’altra caratteristica che rende Johnny-Five unico è la sua comunità attiva e solidale. Su GitHub e sui forum di discussione, migliaia di sviluppatori condividono progetti, consigli e risorse per aiutare gli altri a superare gli ostacoli nello sviluppo di robotica creativa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili