Arduino Nano Matter – Gestisci la home automation

Arduino Nano Matter

Arduino Nano Matter è il nuovo nato di casa Arduino, ideato appositamente per consentire una più efficiente gestione dell’home automation.

Arduino Nano Matter combina l’approccio intuitivo di Arduino con la potente tecnologia MGM240S di Silicon Labs. Ciò consente a Maker e professionisti di lavorare con Matter, il popolare standard per i dispositivi IoT, sfruttando il design compatto e a basso consumo di Nano.

Sviluppa rapidamente un’ampia gamma di applicazioni per la casa intelligente. Nano Matter unisce il noto modo Arduino di rendere la tecnologia complessa più accessibile con Matter. La scheda presenta un microcontrollore MGM240S ARM Cortex M33 ad alte prestazioni di Silicon Labs. connettività Matter-ready, Bluetooth Low Energy (BLE) e Thread integrata.

Arduino Nano Matter

Grazie alle sue dimensioni ridotte (18 x 45 mm) e al design robusto, la scheda è ideale per progetti che necessitano di combinare funzionalità a basso consumo con un’ampia gamma di periferiche e I/O per collegare qualsiasi apparecchiatura esterna.

Caratteristiche tecniche

Arduino Nano Matter unisce il noto modo Arduino di rendere la tecnologia complessa più accessibile, avvicinando Matter, uno degli standard di connettività IoT più diffusi, al mondo degli hobbisti e dei professionisti. Il potente modulo wireless multiprotocollo MGM240S di Silicon Labs è il controller principale della scheda. Le caratteristiche principali sono evidenziate nella tabella riportata di seguito.

Arduino Nano Matter

Come tutti i modelli di casa Arduino, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema Open Hardware. E’ infattti possibile scaricare gli schemi costruttivi, il datasheet. gli step files ed il pinout.

Al momento la scheda Arduino Nano Matter è in pre-distribuzione, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa sul sito di Arduino per essere avvertiti non appena l’oggetto sarà reso pubblico. Il prezzo al pubblico previsto è di 21 euro.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.