Toshiba ha annunciato otto nuovi ingressi nel suo gruppo M4K di microcontrollori TXZ+ a 32 bit, destinati a progetti di controllo motori con maggiore memoria flash – fino a 1 MB, a seconda del modello, dall’attuale massimo di 256 kB.
Basandosi sui componenti TXZ+ M4K esistenti dell’azienda, che includono un driver motore programmabile per il controllo sincrono di un massimo di tre motori, i nuovi componenti includono un singolo core del microcontrollore Arm Cortex-M4F che funziona fino a 160 MHz e una scelta di 512 kB o 1 MB di codice memoria flash insieme a 32kB di flash dati: un notevole aumento rispetto al limite superiore del flash di codice di 256kB dei modelli attuali.
Le parti includono anche 64kB di RAM statica (SRAM), un “codificatore avanzato a 32 bit”, un motore di accelerazione vettoriale soprannominato A-VE+ e tre convertitori analogico-digitali (ADC) a 12 bit ad alta velocità e alta risoluzione. Sono disponibili tre o quattro bus UART, a seconda del modello, due bus I2C/EI2C, due bus TSPI, tre amplificatori operazionali, un circuito di rilevamento della tensione, accesso diretto alla memoria (DMA) a 30 o 32 canali e 51 o 87 canali. connettività ingresso/uscita pin con 20 o 32 pin di interruzione esterni a seconda del modello.
Le varianti da 1 MB sono dotate anche di una funzionalità aggiuntiva per aggiornamenti sicuri via etere: la memoria flash può essere divisa in due aree da 512 kB in cui una viene letta mentre le nuove istruzioni vengono programmate nell’altra in parallelo, cosa non possibile con la versione da 512 kB. e parti più piccole. Tutti i modelli includono una longevità flash stimata fino a 100.000 cicli di cancellazione-riscrittura.
All’aggiornamento della linea M4K, tuttavia, non è corrisposto quello della gamma M4M: microcontrollori simili destinati anche ad applicazioni di controllo motore ma che offrono un controller CAN bus. Questo, promette Toshiba, verrà risolto in un futuro aggiornamento della linea M4M anche se, al momento, come confermato anche dai ragazzi di Hackster.io, non è stata fornita alcuna data di lancio. In tutta sincerità, questa scelta ci sembra alquanto inspiegabile, dal momento che la tecnologia CAN bus è più che mai centrale non solo nell’automotive, ma anche negli elettrodomestici.
Maggiori informazioni sulle nuove parti sono disponibili sul sito ufficiale Toshiba; il prezzo è disponibile su richiesta.