L’ITS Nuove Tecnologie per la Vita aderisce all’iniziativa Arduino Day. Gli studenti presenteranno i propri progetti ed esperienze su Arduino.
Arduino Days è una celebrazione mondiale del compleanno di Arduino, che riunisce le persone per condividere le proprie esperienze e saperne di più sulla piattaforma open source.
Oltre all’evento ufficiale Arduino, che sarà trasmesso in live streaming, ci saranno molti eventi paralleli e locali organizzati dalle comunità in tutto il mondo.
L’ITS Nuove Tecnologie per la Vita ha scelto di partecipare all’evento internazionale presentando la propria attività in merito.
Il percorso formativo “Informatica Biomedicale 4.0” prevede tra gli altri un corso di elettronica pratica basato sulla progettazione hardware e software attraverso l’utilizzo della nostra scheda Arduino. Dopo aver appreso le basi della programmazione in C e della progettazione elettronica, i ragazzi vengono suddivisi in gruppi: ciascun gruppo gestirà un proprio progetto dall’analisi alla produzione di specifiche funzionali, passando attraverso la realizzazione dell’hardware, la codifica del software e la eventuale creazione di strutture con stampanti 3D.
La presentazione dei progetti
Utilizzeremo l’occasione di Arduino Days per offrire a ciascuno studente la possibilità (show-and-tell) di raccontare il progetto sul quale lavora e le proprie esperienze sulla scheda Arduino.
L’evento sarà trasmesso in diretta il giorno Giovedì 21 Giugno 2024 attraverso il seguente link di Google Meet, che verrà attivato qualche minuto prima delle 14:00.
Cercheremo di mostrare come sia relativamente semplice inserire attività tecniche e pratiche all’interno di un percorso formativo, e la vivace reazione dei ragazzi e delle ragazze del corso all’idea di poter “costruire” qualcosa di utile da zero.
Vi attendiamo numerosi!
Chi Siamo
ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy è una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma, ed è l’unico Istituto Tecnologico Superiore in ambito chimico in Italia.
L’offerta formativa del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore è di livello terziario, parallela a quella accademica, strettamente collegata alla realtà del sistema produttivo e del mercato del lavoro e, per questo, capace di rispondere all’esigenza di formare quadri intermedi ad elevata specializzazione tecnico-scientifica a sostegno della competitività delle imprese che hanno bisogno di giovani capaci di orientarsi nello scenario dell’innovazione tecnologica.
Join our groups on Telegram…