Il timer NE555 rappresenta una pietra miliare il classico coltellino svizzero dell’elettronica analogica, che stimola sempre nuovi progetti.
Making è una parola dal significato vasto, lo abbiamo già visto molte volte. Ma Kelvin Brammer, esperto di elettronica originario del Regno Unito, ha portato i circuiti 555 discreti due passi avanti rispetto ad altri progetti. Questo PCB 555 transistorizzato completamente funzionale è autoreferenziale, ha la forma del suo nome ed è compatibile a livello di pin con il pacchetto DIP-8 originale.
Creare un timer NE555 con transistor discreti è un’idea familiare. Il timer NE555, infatti, è uno dei circuiti integrati più popolari nei progetti elettronici. Questi dispositivi versatili sono incredibilmente flessibili e adatti a molte applicazioni. Sono anche relativamente semplici da capire. Soprattutto se se ne costruisce una versione discreta.
La differenza distintiva di Brammer con questo design PCB 555 è che la scheda di montaggio ha essa stessa la forma dei numeri 5-5-5. Questa scelta ha creato un progetto di autoapprendimento per aiutare Brammer a comprendere i nuovi strumenti CAD elettronici e come integrare i disegni dagli strumenti CAD meccanici. Inizialmente, la larghezza del PCB 555 era di 60 millimetri, lasciando troppo spazio vuoto attorno ai transistor 3904 e 3906 a montaggio superficiale. Il design finale è largo solo 42 millimetri.
In precedenza, Brammer aveva progettato un PCB 555 più convenzionale. È rettangolare, con sezioni del circuito del timer raggruppate come uno schema a blocchi funzionale. Tale scheda aveva un cavo a nastro per consentire agli studenti di utilizzare il “timer IC” in circuiti reali.
Come detto in apertura di articolo, Il PCB si collega a un piccolo supporto, rendendolo compatibile a livello di pin con la confezione DIP-8 dell’IC originale. Quindi, non solo è un sostituto perfetto per un “vero” NE555, ma si erge orgogliosamente sul circuito. Un progetto come questo è particolarmente funzionale per svariati motivi: permette di fare pratica con l’elettronica e consente, allo stesso tempo, di acquisire nuove skill come, ad esempio, quella del disegno CAD. Come diciamo sempre noi di Moreware, imparare divertendosi è il modo migliore per rendere le curve di apprendimento meno ostiche da affrontare.
Se vi interessa il progetto, sappiate che è possibile scaricare i file Gerber, la distinta dei materiali e le direttive di assemblaggio dalla pagina del progetto di Brammer.
Join our groups on Telegram…