Che cosa è MICR: Magnetic ink character recognition

MICR

Il codice di riconoscimento dei caratteri ad inchiostro magnetico, noto in breve come codice MICR, è una tecnologia di riconoscimento dei caratteri utilizzata principalmente dall’industria bancaria per semplificare l’elaborazione e la liquidazione di assegni e altri documenti. La codifica MICR, chiamata linea MICR, si trova nella parte inferiore degli assegni e di altri buoni e include tipicamente l’indicatore del tipo di documento, il codice bancario, il numero di conto bancario, il numero dell’assegno, l’importo dell’assegno (di solito aggiunto dopo che l’assegno è stato presentato per il pagamento), e un indicatore di controllo. Il formato per il codice bancario e il numero di conto bancario è specifico per ogni Paese.

La tecnologia consente ai lettori MICR di scansione e leggere le informazioni direttamente in un dispositivo di raccolta dati. A differenza dei codici a barre e di tecnologie simili, i caratteri MICR possono essere letti facilmente anche dagli esseri umani. I documenti codificati MICR possono essere elaborati molto più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai documenti codificati OCR convenzionali.

Ci sono due principali tipi di caratteri MICR in uso: E-13B e CMC-7. Non c’è un particolare accordo internazionale su quali Paesi utilizzino quale carattere. In pratica, ciò non crea problemi particolari poiché gli assegni e gli altri buoni di solito non fuoriescono da una giurisdizione particolare.

I caratteri MICR vengono stampati sui documenti in uno dei due tipi di carattere MICR, utilizzando inchiostro o toner magnetizzabile (comunemente noto come inchiostro magnetico), di solito contenente ossido di ferro. Nella scansione, il documento viene passato attraverso un lettore MICR, che svolge due funzioni: magnetizzazione dell’inchiostro e rilevamento dei caratteri. I caratteri vengono letti da una testa di lettura MICR, un dispositivo simile alla testa di riproduzione di un registratore a nastro. Man mano che ogni carattere passa sopra la testa, produce fronte d’onda unico che può essere facilmente analizzato ed associato al carattere corrispondente.

MICR

I lettori MICR sono lo strumento principale per la classificazione degli assegni e vengono utilizzati in tutta la rete di distribuzione degli assegni in più fasi. Ad esempio, un commerciante utilizzerà un lettore MICR per classificare gli assegni per banca e inviare gli assegni classificati a una camera di compensazione per la redistribuzione a quelle banche. Al momento del ricevimento, le banche eseguono un’altra classificazione MICR per determinare a quale conto del cliente addebitare l’assegno e a quale filiale l’assegno deve essere inviato per tornare al cliente. Tuttavia, molte banche non offrono più questo ultimo passaggio di restituzione dell’assegno al cliente. Invece, gli assegni vengono digitalizzati e memorizzati digitalmente. La classificazione degli assegni viene eseguita in base alla copertura geografica delle banche in una nazione.

Nei prossimi articolo vedremo nel dettaglio i fonti utilizzati e l’analisi dei fronti d’onda generati e come funziona nello specifico il lettore.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.