Particle, azienda specializzata nell’Internet of Things (IoT), ha annunciato il lancio della sua serie M, offrendo, per la prima volta nella storia dell’azienda, connettività multi-radio con supporto per comunicazioni Wi-Fi, cellulari, LoRaWAN e persino satellitari su un singolo dispositivo.
“Più i nostri clienti diventano ‘industrial’, più ci rendiamo conto che dobbiamo fornire connettività”, spiega Zach Supalla, fondatore e amministratore delegato di Particle, parlando del background dei nuovi componenti della Serie M. “Sono disponibili altre tecnologie wireless. Esistono reti satellitari che possono raggiungere luoghi lontani, ma non funzionano in ambienti chiusi. Esistono reti sub-GHz come LoRaWAN che possono penetrare più in profondità negli edifici, ma funzionano solo dove i gateway sono stati installati. Nessuna radio può superare l’85%. Bene, e se fosse possibile far funzionare tutte le radio? Beh ragazzi, sappiate che è possibile”
Per coloro che cercano un avvio rapido, Particle sta lanciando anche Muon, una scheda di sviluppo che accoppia un M-SoM con una scheda carrier che offre connettività GPIO (input/output) per scopi generali su un connettore della scheda di espansione con doppio header femmina , un connettore Qwiic e gestione dell’alimentazione inclusa la gestione della batteria ai polimeri di litio e USB Type-C con funzionalità Power Delivery (PD).
“L’interfaccia della scheda di espansione è ottima per la prototipazione con cavi jumper”, osserva Supalla, “ma siamo molto entusiasti della creazione di uno standard aperto come gli HAT Raspberry Pi e gli scudi Arduino per sensori, attuatori, display e altri accessori. Noi “Realizzeremo le nostre schede di espansione e collaboreremo con altri per costruire l’ecosistema delle schede di espansione. E tu, ovviamente, potrai progettarne di tue; ci aspettiamo che molti dei nostri clienti saranno in grado di immettere sul mercato prodotti affidabili e robusti utilizzando il Muon e una scheda di espansione personalizzata.”
La scheda Muon aggiunge anche il quarto tipo di radio nel mix: LoRa, con Particle che collabora con Helium, The Things Industries e MachineQ di Comcast per offrire connettività LoRaWAN. Oltre a fungere da scheda di sviluppo pronta all’uso, Particle ha confermato che Muon fungerà anche da progetto di riferimento, consentendo agli sviluppatori di costruire facilmente le proprie schede per ospitare SoM della serie M.
Infine, Particle ha annunciato che Monitor One, la piattaforma gateway industrial presentata nell’ottobre dello scorso anno, sarà aggiornata per supportare Muon. “Un cliente può acquistare un Muon”, promette Supalla, “prendere la scheda di espansione giusta, inserirla in un case e spedirla ai clienti”.
Maggiori informazioni sugli M-SoM della serie M e sulla scheda Muon sono disponibili sul sito Web di Particle, dove i preordini Muon sono aperti a partire da 49 dollari (più spese di spedizione e dogana); il modello Wi-Fi, cellulare e LoRaWAN sarà disponibile nel secondo trimestre, afferma Particle, mentre la versione estesa con funzionalità satellitare verrà lanciata nel terzo trimestre 2024.
Link utili:
- AZ-Delivery DAC PCM2704 USB (Amazon)
- AZ-Delivery DAC PCM2704 USB (AZ-Delivery, set da 1, 3, 5 pezzi)
Join our groups on Telegram…