Un DAC audio super-economico su USB da AZ-Delivery

DAC PCM2704 audio hi-fi AZ-Delivery USB

AZ-Delivery ha scelto di presentare un DAC audio per laptop, che consenta di aggiungere funzionalità di scheda audio direttamente su porta USB.

Moreware ha particolarmente a cuore i progetti di elettronica legati alla BF (progetti audio). Oggi prenderemo in esame un gadget di AZ-Delivery in grado di offrire prestazioni di ascolto elevate ai sistemi non dotati di scheda audio con DAC Hi-Fi. Per chi fosse interessato sulle ragioni per cui un sistema digitale “suoni meglio” attraverso un DAC, abbiamo pubblicato l’articolo intitolato Break DAC amplificata 3W su I2S per Raspberry PI che tratta dell’argomento nell’introduzione.

Il DAC PCM2704

Il modulo USB PCM2704 è un DAC audio stereo (convertitore audio digitale) con interfaccia USB. Fondamentalmente il modulo è una scheda audio completamente funzionale per computer. Si basa sul chip PCM2704 e dispone di un’uscita per le cuffie che può essere utilizzato come uscita del segnale a livello di linea, come le altre uscite di linea su dispositivo audio integrato o esterno per PC.

Il modulo è costituito da chip PCM2704, un oscillatore fisso al quarzo e pochi elementi passivi. Il modulo è alimentato tramite il connettore USB. Il controller del volume digitale integrato può essere azionato attraverso una richiesta specifica della classe audio da 0 dB a –64 dB in incrementi di 1 dB.

Il PCM2704 ha una risoluzione di uscita di 16 bit e una frequenza di campionamento di 32, 44,1, 48kHz. Questi valori sono tipici per qualsiasi interfaccia audio per PC entry level e rappresentano la frequenza di campionamento utilizzata dai CD audio. In altri termini, è possibile ascoltare musica in formato lossless (senza perdite) di tipo FLAC.

L’uscita audio è un connettore stereo standard da 3,5 mm e supporta impedenza delle cuffie di 32 Ohm. Le dimensioni ridotte del modulo lo rendono portatile e perfetto per molti tipi diversi di applicazione.

DAC AUDIO USB

Il connettore di uscita del modulo può essere utilizzato con cuffie da 32 Ohm standard di impedenza, o con un cavo connettore che alimenta un livello di linea
segnale di uscita in un altro amplificatore per altoparlanti.

Il modulo utilizza driver USB generici ed è supportato da Windows XP/Vista/7/8/10, MacOS 9, Mac OS X, Linux e Android dalla versione 4.1 (È richiesto il supporto OTG).

Connessioni

Il modulo ha due connettori. I connettori sono mostrati nell’immagine seguente:

dac audio hi-fi az-delivery
Si noti il connettore USB sulla sinistra e l’uscita di linea per le cuffie sulla destra

NOTA: il chip integrato dispone di un’uscita del segnale digitale SP/DIF. Può essere ottenuto saldando attentamente un filo sottile a un DOUT (pin 5). Sono necessari due fili, uno per un segnale SP/DIF (dal pin 5 al connettore esterno) e uno è collegato a terra. In questo modo il segnale digitale può essere trasferito ad altri dispositivi con capacità di ingresso SP/DIF (AES/EBU).

Come noto, questo tipo di uscita offre una qualità decisamente migliore rispetto alla classica uscita mini-jack per cuffie.

dac audio usb

Considerazioni finali

Il panorama dei DAC Hi-Fi è ampio e variegato. Nel nostro caso, il dongle USB rappresenta una scelta con un ottimo rapporto qualità prezzo. La scheda viene venduta su Amazon a 10,49 euro, ma di tanto in tanto il sito di AZ-Delivery presenta offerte speciali (il sottoscritto ne ha acquistato uno per 5 euro, ad esempio).

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.