Il team Arduino ha annunciato una nuova versione di Arduino Nano 33 BLE, non a caso soprannominata Nano 33 BLE Rev2, che porta con sé il passaggio a due distinte unità di misura inerziale (IMU), nuovi pad e punti di test e un migliore alimentatore. tutto nella stessa impronta.
“La Nano 33 BLE è una delle nostre schede più popolari, e per una buona ragione”, afferma il team Arduino riguardo al suo design. “È piccola e compatibile con 3,3 V; viene fornito con un’IMU a nove assi incorporata con accelerometro, giroscopio e magnetometro; ha un potente processore; offre un potente modulo Bluetooth Low Energy con un’antenna interna che può essere utilizzata per trasmettere dati tra diversi dispositivi utilizzando la libreria ArduinoBLE; e può essere programmato con MicroPython”.
“Quindi, perché lavorare per migliorarlo? Perché ascoltiamo la nostra community, ecco perché”.
L’Arduino Nano 33 BLE Rev2 condivide la stessa impronta dell’originale, anche se gli sketch scritti per la prima revisione avranno bisogno di piccole modifiche per essere operativi sulla nuova variante a causa di una manciata di modifiche hardware. Il più grande: il passaggio all’utilizzo di due unità di misurazione inerziali separate, l’IMU a sei assi Bosch Sensortec BMI270 e il magnetometro a tre assi BMM150, invece di una singola unità a nove assi.
Un altro cambiamento, anche se non influisce sugli sketch, è il passaggio al convertitore step-down Monlytic Power MP2322, che secondo il team di Arduino “garantirà prestazioni migliorate” rispetto ai circuiti di alimentazione della prima revisione. C’è anche un ponticello di saldatura VUSB sulla parte superiore della scheda, che abilita il pin VUSB e nuovi pad e punti di test per l’accesso ai segnali USB, SWDIO e SWCLCK. Il processore della scheda, nel frattempo, è invariato: il Nordic Semi nRF52840, che offre un core Arm Cortex-M4 a 32 bit che funziona fino a 64 MHz, 256 kB di RAM statica (SRAM) e 1 MB di memoria flash.
“Questi aggiornamenti contribuiscono collettivamente a un dispositivo più snello e robusto, pronto per testare e costruire praticamente qualsiasi progetto IoT [Internet of Things] – e altro ancora”, afferma il team di Arduino. “Se conosci già il Nano 33 BLE dalla sua prima revisione, puoi facilmente migrare i tuoi sketch per utilizzarli con la versione nuova e migliorata”.
L’Arduino NAno 33 BLE Rev2 è ora disponibile sullo store Arduino al prezzo di 23 euro circa.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano