Negli ultimi giorni, il dispositivo di hacking hardware e wireless Flipper Zero è stato al centro dell’attenzione, soprattutto con il governo canadese che ha vietato il dispositivo a causa del furto di auto (sebbene sembri praticabile solo su auto più vecchie). Oggi, la società ha annunciato il lancio di un modulo per videogiochi sviluppato in collaborazione con Raspberry Pi Ltd.
Specifiche del modulo in questione:
- MCU – Raspberry Pi RP2040 dual-core Arm Cortex-M0+ microcontroller con clock fino a 133 MHz e 264 kB di SRAM
- Uscita video – DVI-D a 640×480 con refresh rate di 60 Hz. Supporta anche HDMI.
- USB – Porta USB Type-C collegata al microcontrollore. Funge da dispositivo USB o host (con la limitazione che il power delivery USB non è supportato).
- Sensore – TDK ICM-42688-P sensore di tracciamento del movimento MEMS a 6 assi (IMU) con giroscopio e accelerometro collegato a RP2040 e Flipper Zero via SPI (solo uno può essere utilizzato come master).
- GPIO breakout – 11 pin GPIO collegati al microcontrollore RP2040, due pin di terra e un pin di alimentazione a 3,3 V.
- Varie – Pulsante di avvio (attiva la modalità bootloader) e pulsante di reset.
Il modulo può essere utilizzato come scheda Raspberry Pi RP2040 autonoma eseguendo progetti open-source di Raspberry Pi Pico senza connettersi al Flipper Zero.
Prima di poter utilizzare il modulo con il Flipper Zero, sarà necessario aggiornare il firmware e inserirlo nel dispositivo a seconda che si stia utilizzando o meno una custodia in silicone. La guida rapida fornisce i dettagli. Diverse app sono state portate sulla combo Flipper Zero + modulo, tra cui il gioco Air Arkanoid e un’app Air Mouse che sfrutta il sensore a 6 assi nel modulo. Entrambi sono disponibili nell’app Flipper Mobile.
Le persone interessate a sviluppare giochi per il Flipper Zero potrebbero voler dare un’occhiata al Flipper Zero Game Engine e al codice sorgente di un gioco demo per iniziare. Il firmware per il modulo è open-source, e troverete anche della documentazione hardware con uno schema dei pin e schemi PDF sul sito di documentazione.
Il modulo può essere acquistato per $49 sul negozio online dell’azienda e su Lab401 per 49 euro escluse le tasse.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
Simone Candido
Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.