Le immagini rappresentano un potente mezzo per comunicare idee ed emozioni, in grado di informare, educare, intrattenere e molto altro ancora. Guardare un slideshow dei momenti più belli degli anni passati ed è un ottimo modo per riflettere su ciò che è successo. Il team di Electronic Cats ha voluto incorporare questo concetto in una forma più semplificata e interattiva, dando vita al progetto Garrita.
Il progetto è realizzato con Arduino Giga! Con esso, si possono gestire immagini ed effetti visivi in modo più semplice. Per rendere completa l’esperienza utente viene utilizzato un incredibile display (Arduino Giga Display), molto più grande e luminoso.
Ma non è tutto. Per dare vita alle immagini, è stato incorporato LVGL, una libreria grafica.
Con un semplice tocco, possiamo esplorare eleganti gallerie, navigare attraverso diverse opzioni di immagini e persino personalizzare come le vediamo sullo schermo. LVGL apre la porta a infinite possibilità per futuri progetti con animazioni e interfacce più interattive.
Garrita è una piattaforma fatta in casa che permette a un Arduino GIGA R1 WiFi con GIGA Display Shield di trasformarsi in uno slideshow altamente mobile, grazie alla sua capacità di memoria integrata e alla disposizione comoda. Quest’anno, gli Electronic Cats sono riusciti a portare avanti il concetto di spostamento delle immagini con Michi: un progetto esistente che trasforma qualsiasi oggetto conduttivo in un controller capacitivo a tocco. Ogni volta che uno degli ingressi di Michi viene attivato, la scheda invia un segnale al GIGA R1 WiFi che fa avanzare la slide corrente alla successiva.
Per passare da un’immagine memorizzata localmente a qualcosa sul Display Shield, gli utenti devono prima trasformare le loro immagini in un formato più adatto tramite lo strumento di conversione LVGL. Una volta scaricati, i file risultanti possono essere facilmente inclusi in uno Sketch prima di diventare accessibili nel codice dell’applicazione. Per saperne di più su come gli Electronic Cats hanno costruito Garrita, puoi trovare il codice sorgente e schemi elettrici su Hackster.io.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili