Il recente evento Bett 2024 a Londra ha visto la presentazione ufficiale di Arduino Alvik, un innovativo robot educativo a 3 ruote progettato per insegnare robotica, programmazione e altre materie STEAM. Realizzato sulla base di una scheda Arduino Nano ESP32, il robot è dotato di diciannove lezioni create dal team di Arduino Education in collaborazione con insegnanti, con l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base nell’IoT, avviare l’apprendimento di MicroPython e introdurre concetti fondamentali di fisica e ingegneria.
Mentre i dettagli completi delle specifiche del robot Alvik devono ancora essere rilasciati, possiamo già dare uno sguardo a ciò che sappiamo fino ad ora:
- Scheda Principale:
- Arduino Nano ESP32
- Ruote:
- 2 ruote standard
- 1 ruota sferica
- Sensori:
- Espansioni:
- 2 connettori Grove I2C
- 2 connettori Qwiic
- intestazione del motore servo a 6 pin per un massimo di 2 microservi (come mostrato nella foto sopra)
- Varie:
- Pulsanti tattili capacitivi (D-Pad, OK, annulla)
- Interruttore on/off
- Compatibile con LEGO Technic e viti M3
- Alimentazione:
- Batteria ricaricabile tramite porta USB-C sulla scheda Arduino Nano ESP32
Sebbene Arduino Education supporti inizialmente MicroPython, si stanno effettuando lavori per introdurre la programmazione a blocchi e le lezioni di Arduino C per il robot Arduino Alvik. Il kit sarà adatto per studenti delle scuole primarie fino a quelli più avanzati, con lezioni che coprono design interattivo di giochi, progetti IoT e intelligenza artificiale.
Al momento, Arduino Alvik non è ancora disponibile per l’acquisto, ma è possibile visionare una demo presso l’evento Bett 2024 a ExCel London, dal 24 al 26 gennaio 2024. Gli educatori possono anche registrarsi per entrare in lista d’attesa e ricevere notifiche quando sarà possibile effettuare un “acquisto in blocco per la scuola” una volta che il robot sarà disponibile. Al momento, non è confermato se il robot sarà venduto anche a singoli individui. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina del prodotto.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili