Il vulcanico Paolo Aliverti ha colpito ancora: ESP32 Guida Completa si presenta come uno dei più interessanti ed aggiornati testi sul mercato
ESP32 è un microcontrollore a basso consumo energetico prodotto da Espressif Systems, che offre una vasta gamma di funzionalità come la connettività Wi-Fi, Bluetooth e molte altre funzionalità. È considerato uno dei microcontrollori più potenti e versatili sul mercato grazie alla sua capacità di gestire diverse applicazioni IoT, sensori, attuatori e altre periferiche. La disponibilità di una vasta gamma di librerie di sviluppo, strumenti di sviluppo software e la sua flessibilità ne fanno una scelta popolare per i progetti di prototipazione rapida e lo sviluppo di prodotti finali considerando anche la compatibilità con il mondo “Arduino”.
Il link
- Titolo: ESP32 – Guida completa
- Autore: Paolo Aliverti
- Editore: Edizioni LSWR
- Prezzo: 28,40 euro
L’autore – Paolo Aliverti
Paolo Aliverti si definisce una persona curiosa, appassionata e molto indaffarata.
Sul suo sito racconta di aver inziato a programmare e interessarsi di elettronica negli anni ’80, all’età di 10 anni. Si è laureato al Politecnico di Milano nel 1999/2000 con una tesi in Robotica. Ha lavorato come programmatore, analista programmatore e project manager presso varie società tra cui Giorgio Armani e il gruppo Trenord. Nel 2014 ha aperto una società, fabb srl (www.reelco.it), che si occupa di elettronica e riparazioni elettroniche industriali.
Nel 2018 ha fondato OpenElectric, un progetto/startup per realizzare elettrodomestici riparabili.
Nel 2011 ha fondato FabLab Milano e Frankenstein Garage, progetti che hoa lasciato nel 2014 per occuparsi di fabb srl.
Scrive libri tecnici e divulgativi su temi tecnologici e innovativi. È irrestibilmente attratto dalle montagne.
Il formato
In “ESP32 – Guida completa” troverete tutto ciò che occorre per iniziare a lavorare con ESSP32, sia dalla parte elettronica che da quella di programmazione. Verranoo trattati diversi argomenti, come le connessioni Wi-Fi, le Bluetooth low energy (BLE) i meccanismi di sleep per il rispermio energetico, la gestione dei pin di input e output. In pratica sarà come avere una guida completa per Arduino, ma utilizzando un processore dual-core decisamente più veloce ed una scheda che, per quanto compressa, consente di gestire un quantitativo di memoria elevatissimo in modo semplice. Utilizzando queste competenze, sarà possibile creare i propri progetti elettromeccanici, sia per divertimento che per semplificarci la vita. E’ anche presente una sezione dedicata all’interfaccia di sensori ed alle schede di espansione
Non mancano esempi di codice completo per utilizzare l’ESP32 come un server WEB, un client HTTP, un access point e così via.
A chi è diretto
La guida è diretta a chiunque abbia interesse ad iniziare a lavorare con una scheda più potente di Arduino, ma anche a coloro che intendano approfondire le proprie consocenze.
Con una prosa leggera e scanzonata, Paolo Aliverti ci conduce per mano verso un nuovo universo, quelli dei microcontrollori ad elevate prestazioni. E scoprirete che lavorare con lui (ESP32, ma anche Paolo Aliverti) è fondalmente semplice, ma consente un arricchimento anche dal punto di vista software (non mancano esempi in cui verranno usati array e puntatori…)
Join our groups on Telegram…