Lo specialista di elettronica integrata Waveshare ha cercato di alimentare l’SBC a scheda singola Raspberry Pi 5 tramite la sua porta Ethernet presentando il Waveshare PoE HAT (F), battendo ancora una volta sul tempo la Raspberry Pi Foundation.
Esattamente come il suo predecessore Raspberry Pi 4, il nuovo Raspberry Pi 5 è in grado di assorbire energia dalla porta USB Type-C o dalla porta Ethernet, ma quest’ultima solo se accoppiata con una scheda aggiuntiva Power over Ethernet (PoE) adeguata. Le modifiche al layout della scheda tra i due dispositivi fanno sì che le schede PoE compatibili con Raspberry Pi 4 non funzionino con Raspberry Pi 5, ed è qui che entra in gioco il nuovo modello PoE HAT di Waveshare.
Secondo l’annuncio di lancio di Waveshare, analizzato dai ragazzi di CNX Software, la nuova scheda Hardware attached on top (HAT) fornisce il supporto IEEE 802.3af/at completo per alimentare Raspberry Pi 5 e le periferiche da uno switch PoE compatibile tramite cavo Ethernet. È presente un connettore GPIO (ingresso/uscita per uso generale) pass-through per HAT aggiuntivi, uscite da 5 V e 12 V e una ventola di raffreddamento incorporata, che soffia attraverso un foro nella scheda su un dissipatore di calore metallico fornito all’interno del bundle, progettato per mantenere la temperatura del system-on-chip di Raspberry Pi 5 sotto controllo.
Questa non è nè la prima scheda aggiuntiva di Waveshare per il Raspberry Pi 5, nè la prima ad essere lanciata prima di una versione ufficiale del Raspberry Pi: l’azienda ha anche lanciato una scheda PCIe to M.2 HAT+ che consente ai dispositivi NVMe (Non-Volatile Memory Express) di poter essere collegati alla PCI Express del Raspberry Pi 5, funzionando a velocità PCI Express Gen. 2 o Gen. 3: quest’ultima è un passo avanti rispetto alla board ufficiale non ancora rilasciata
Per coloro che non sono disposti ad aspettare il prodotto ufficiale del HAT PoE Raspberry Pi 5, la versione Waveshare è ora disponibile nello store dell’azienda a 21,99 dollari (occhio a dogana e trasporto) anche se si può risparmiare qualcosa sul singolo pezzo ordinando quantità maggiori.
Join our groups on Telegram…