Making significa anche riciclare vecchi dispositivi per trasformarli in qualcosa di diverso. Più di ogni altra categoria di device, infatti, dobbiamo ringraziare i lettori di ebook per lo sviluppo e l’accettazione da parte di un pubblico sempre più vast, della tecnologia di visualizzazione ePaper/E Ink. Il Kindle Paperwhite di Amazon e la serie NOOK di Barnes & Noble si sono rivelati l’applicazione perfetta per ePaper, poiché il basso consumo energetico e l’alto contrasto erano caratteristiche ideali e la lenta frequenza di aggiornamento era perfettamente trascurabile. Il fatto è che i vecchi dispositivi per ebook hanno pochissimo valore una volta che i lettori passano ai modelli più recenti. Ben Borgers ha approfittato di questo fatto per acquistare alcuni vecchi lettori NOOK economici da trasformare in cornici per album fotografici iCloud da regalare.
Le foto appaiono sorprendentemente belle sugli schermi ePaper, a patto di avere le giuste aspettative. La maggior parte dei modelli può essere visualizzata solo in scala di grigi, quindi non è possibile ottenere il tipo di foto a colori che potreste ottenere con la tecnologia LCD o OLED. Ma l’incredibile contrasto di un ePaper lo rende una buona scelta per le foto in bianco e nero. La maggior parte delle cornici digitali assomigliano agli schermi dei computer, ma questo progetto fa sembrare che le foto stampate siano state inserite in cornici tradizionali.
Tutto ciò è stato possibile perché i dispositivi NOOK fanno girare un sistema operativo basato su Android. Dopo aver ottenuto l’accesso root, Borgers è stato in grado di personalizzare il sistema e installare app proprio come se il NOOK fosse un vecchio smartphone. Ciò gli ha permesso di sfruttare una vecchia app chiamata Electric Sign, che è un programma di base utilizzato nei totem multimediali che si possono trovare nei chioschi o nelle stazioni, che visualizza qualsiasi sito Web e aggiorna la pagina a intervalli prestabiliti. Qualsiasi foto presente sul sito web verrebbe quindi visualizzata sullo schermo dell’ePaper: Borgers doveva solo impostare le dimensioni in modo che corrispondessero alla risoluzione di NOOK.
Borgers ha costruito due di questi dispositivi come regali per la sua ragazza e i suoi genitori e voleva che fossero il più facili possibile da usare. Sono utenti iPhone, quindi ha pensato che l’approccio più intuitivo sarebbe stato quello di mostrare le immagini da un album iCloud condiviso. Ma non aveva fatto i conti con la ben nota “chiusura” dell’ecosistema Apple. Borgers, infatti, aveva bisogno di caricare foto da uno specifico album iCloud condiviso pubblicamente sul suo sito web, ma Apple non fornisce un’API iCloud (Application Programming Interface) per situazioni come questa. La sua soluzione è stata concepita attorno all’intercettazione delle richieste API di backend per fare in modo che il server del sito Web le replicasse per recuperare nuove immagini. Poiché questa operazione è assolutamente “non ufficiale” e non utilizza alcuna credenziale iCloud, funziona solo con gli album resi pubblici e condivisi tramite un collegamento. Si tratta, ovviamente, di una “monelleria”. Si, perché questo tipo di operazioni non sono autorizzate da Apple, quindi se volete provare a replicare il progetto non fatevi venire in mente di mandare mail a Cupertino chiedendo come poter fare!
Una volta risolto il problema del software, Borgers ha semplicemente inserito i dispositivi NOOK in cornici per foto. Il retro delle cornici si è gonfiato un po’, ma sembra abbastanza carino ed è stata una soluzione semplice. Ora i destinatari possono facilmente visualizzare le loro foto preferite con il loro ePaper in bianco e nero. Questo tipo di progetti insegna non soltanto a risolvere problemi apparentemente impossibili, ma anche e soprattutto a dare una seconda vita ad apparecchi che, purtroppo, fanno molto in fretta a diventare obsoleti. Periodicamente, fatevi un giro nei vostri cassetti o in scatole che, tradizionalmente, adibite a deposito pezzi o apparecchiature dismesse. Vi sembrerà incredibile quante cose salteranno fuori. Magari avete proprio quel vecchio lettore ebook che fa al caso vostro per replicare questo progetto!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili