AONDevices, specialista di machine learning (ML), ha presentato questa settimana il suo ultimo chip, l’AON1120, al Consumer Electronics Show (CES) 2024, combinando un core RISC-V per scopi generici con due unità di elaborazione neurale (NPU) per forniscono un assorbimento di potenza inferiore a 260μW a pieno carico per attività di classificazione audio.
“Il chip AON1120 è una testimonianza del nostro impegno verso un’intelligenza artificiale all’avanguardia e a bassissimo consumo”, afferma Mouna Elkhatib, amministratore delegato di AONDevices, parlando dell’ultima creazione della sua azienda. “Consente enormi miglioramenti nelle applicazioni vocali, audio e di fusione multisensore, cruciali per gli sviluppatori e le aziende che mirano a funzionalità sempre attive.”
AON1120 è un design system-on-chip che presenta un singolo core del processore per uso generale costruito sopra l’architettura del set di istruzioni RISC-V (ISA) gratuita e open source insieme a un processore di segnale digitale (DSP) specializzato e due processi di elaborazione neurale coprocessori unit (NPU) progettati specificamente per carichi di lavoro di machine learning. Tutto sommato, afferma l’azienda, il chip può funzionare in “modalità di ascolto” per attività di classificazione audio con un assorbimento di potenza inferiore a 80μW – e assorbe meno di 260μW quando “è al 100% di elaborazione di varie attività AI”.
Oltre al riconoscimento dei comandi vocali con un tasso di rilevamento dichiarato del 90% con un singolo microfono e 40 classificazioni di output adattabili, il componente offre anche riconoscimento biometrico, dei gesti e del movimento, oltre a funzionalità di fusione dei sensori e 16 ingressi/uscite per uso generale (GPIU). Questi, afferma l’azienda, lo rendono adatto all’uso in una varietà di casi d’uso tra cui il monitoraggio della salute e del benessere, l’analisi del sonno, i sistemi di controllo remoto ad attivazione vocale, l’autenticazione del conducente e il monitoraggio acustico delle apparecchiature industriali.
Per supportare l’adozione del nuovo chip, AOMDevices sta distribuendo una scheda di valutazione che combina il processore edge AI con un microfono TDK T5838, controller USB e alimentazione USB, oltre a punti di misurazione dedicati per l’assorbimento di potenza core e input/output (IO). Ogni kit viene fornito con quella che l’azienda definisce una “suite completa di strumenti AI” che include funzionalità di potenziamento del set di dati, formazione e ottimizzazione dell’inferenza.
Questo kit di valutazione è stato presentato questa settimana al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas, ha confermato la società, con le parti interessate invitate a contattare AONDevices per ulteriori informazioni; prezzi e disponibilità non sono stati ancora resi pubblici.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili