AZ-Delivery ci presenta una nuova microscheda break per Raspberry dotata di DAC e di un amplificatore audio da 3W per avvicinarsi all’HiFi.
L’AZ-Delivery DAC Amp Breakout funziona con il Raspberry Pi e consente una riproduzione migliore dei file audio digitali. L’ingresso audio standard I2S non solo decodifica un segnale analogico, ma viene amplificato e combinato direttamente in un altoparlante, con 2 breakout (I2S DAC + Amp).
Cos’è un DAC audio?
Un DAC è un convertitore digitale analogico (digital analog converter): in sostanza è un circuito che acquisisce un segnale digitale (come la traccia di un CD, o un file MP3) e lo traduce in un segnale analogico, più morbido e completo all’ascolto. Un DAC previene anche fenomeni di jitter (problemi legati al timing dei corcuiti digitali che impone minimi ritardi nella riproduzione e diminuisce la piacevolezza dell’ascolto audio). Per i più interessati alla tecnica, abbiamo pubblicato in passato un articolo sulla trasmissione del protocollo digitale I2S.
Attenzione: I2S è un protocollo dedicato alla trasmissione audio che non deve essere confuso con I2C.
Il problema dei DAC audio è che sono in genere costosi, e devono essere utilizzati assieme ad un amplificatore audio.
Nel nostro caso, AZ-Delivery ci presenta una scheda DAC a 20 euro, utilissima per i nostri primi esperimenti con progetti tipo Volumio, o media center.
Descrizione
L’AZ-Delivery DAC Amp Breakout funziona con il Raspberry Pi e riproduce i file audio digitali. L’ingresso audio standard I2S non solo decodifica un segnale analogico, ma viene amplificato e combinato direttamente in un altoparlante, con 2 breakout (I2S DAC + Amp). L’amplificazione può essere manipolata da un pin di guadagno. L’altoparlante può emettere 3,2 watt di potenza.
Considerazioni finali
Join our groups on Telegram….