Protectli – ecco l’UPS open source con 12 batterie

Il produttore Ryan Walker, di Interrupt Labs, ha collaborato con Protectli per progettare un gruppo di continuità (UPS) open source, utilizzando 12 batterie 18560 per mantenere i dispositivi alimentati dalla corrente continua in caso di interruzione di elettricità.

“Abbiamo progettato un UPS open source che ridefinisce il rapporto che i clienti hanno con i loro dispositivi elettronici”, afferma Walker riguardo al dispositivo, il cui design e firmware sono resi disponibili con una licenza open source permissiva. “Utilizza 12 batterie 18650 aggiornabili, un Espressif ESP32 per ospitare un server web, Raspberry Pi RP2040 per il controllo generale, GPIO [General-Purpose Input/Output] per collegare componenti esterni, relè e altro.”

 

Protectli

 

Mentre molti progetti di UPS devono gestire la corrente alternata della tensione di rete, il progetto di Walker opta per qualcosa di più semplice: ingresso di corrente continua a 12 V, uscita di corrente continua a 12 V, utilizzando in modo intelligente due diverse dimensioni di connettori jack a botte in modo da non poter confondere ingresso e uscita. In condizioni normali, l’alimentazione in ingresso fluisce direttamente all’uscita, ma se l’alimentazione in ingresso viene a mancare, l’UPS passa automaticamente al banco di batterie 18650 finché l’alimentazione in ingresso non torna attiva.

La scheda offre una selezione di funzionalità di qualità che vanno oltre la semplice garanzia di alimentazione continua, tra cui un display OLED 128×64 integrato per il monitoraggio in tempo reale e un server Web in esecuzione sul modulo Espressif ESP32 integrato con supporto per la rete. UPS Tools (NUT) per il monitoraggio e il controllo completano il quadro offerto. Essendo un dispositivo open hardware, il firmware sia per i microcontrollori ESP32 che per Raspberry Pi RP2040 viene reso disponibile agli utenti per poter fare aggiunte o modifiche, nel caso in cui dovesse mancare una funzionalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni sulla progettazione dell’UPS sono disponibili nel video qui sopra, mentre schemi e codice sorgente sono stati pubblicati su GitHub sotto la licenza MIT; ulteriori dettagli e un link per essere avvisati quando lo sviluppo sarà completato e la versione commerciale sarà disponibile, possono essere trovati sul sito di Protectli.

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.