JUPITER definire una nuova classe di supercomputer

nvidia jupiter

JUPITER rappresenta l’ultima clamorosa novità NVIDIA nel settore dell’HPC (High Performance Computing) e AI ( Intelligenza Artificiale).

NVIDIA ha annunciato oggi che JUPITER, una nuova classe di supercomputer per scoperte scientifiche basate sull’intelligenza artificiale, sarà alimentato dall’architettura di elaborazione accelerata NVIDIA Grace Hopper per fornire potenza di calcolo su scala estrema per carichi di lavoro di intelligenza artificiale e simulazione.

Ospitato presso la struttura Forschungszentrum Jülich in Germania, JUPITER, di proprietà dell’impresa comune EuroHPC e appaltata a Eviden e ParTec, è stato costruito in collaborazione con NVIDIA, ParTec, Eviden e SiPearl per accelerare la creazione di modelli di intelligenza artificiale fondamentali in materia di clima e ricerca meteorologica, scienza dei materiali, scoperta di farmaci, ingegneria industriale e informatica quantistica.

JUPITER segna il debutto di una configurazione quadrupla del nodo NVIDIA GH200 Grace Hopper Superchip, basata sull’architettura BullSequana XH3000 di Eviden raffreddata a liquido, con un modulo booster comprendente quasi 24.000 Superchip NVIDIA GH200 interconnessi con la piattaforma di rete NVIDIA Quantum-2 InfiniBand. Essendo il sistema di intelligenza artificiale più potente al mondo, JUPITER può fornire oltre 90 exaflop di prestazioni per l’addestramento dell’intelligenza artificiale – 45 volte in più rispetto al precedente sistema JUWELS Booster di Jülich – e 1 exaflop per applicazioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC), consumando “solo” 18,2 megawatt di potenza.

Il quad GH200 presenta un’architettura a nodi innovativa con 288 core Arm Neoverse in grado di raggiungere 16 petaflop di prestazioni AI utilizzando fino a 2,3 terabyte di memoria ad alta velocità. Quattro processori GH200 sono collegati in rete tramite una connessione NVIDIA NVLink ad alta velocità.

Il cuore di JUPITER è la piattaforma di calcolo accelerato di NVIDIA, che lo rende un sistema rivoluzionario che favorirà la ricerca scientifica. JUPITER combina l’intelligenza artificiale exascale e l’HPC exascale con il miglior ecosistema software di intelligenza artificiale al mondo per portare la formazione dei modelli fondamentali a nuovi livelli.

Il supercomputer JUPITER definisce una nuova classe di supercomputer combinando l’intera gamma di soluzioni software NVIDIA per risolvere alcune delle sfide più difficili del mondo, anche nelle aree seguenti:

  • Previsione climatica e meteorologica: accelera le simulazioni climatiche e meteorologiche ad alta risoluzione con visualizzazione interattiva utilizzando la piattaforma aperta full-stack NVIDIA Earth-2 per partecipare a progetti globali come l’iniziativa Earth Virtualization Engines (EVE).
  • Scoperta di farmaci: semplifica e accelera lo sviluppo e l’implementazione di modelli critici per la scoperta di farmaci utilizzando le piattaforme NVIDIA BioNeMo e NVIDIA Clara.
  • Tecnologie di calcolo quantistico: compie passi da gigante nella ricerca sul calcolo quantistico attraverso il kit di sviluppo software NVIDIA cuQuantum e la piattaforma CUDA Quantum.
  • Ingegneria industriale: trasforma i processi di progettazione ingegneristica, sviluppo e produzione con simulazione accelerata dall’intelligenza artificiale e gemelli digitali basati sul framework NVIDIA Modulus e sulla piattaforma NVIDIA Omniverse.

L’installazione del sistema JUPITER è prevista nel 2024.

(Fonte: NvidiaNews)

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.