STMicroelectronics presenta nuovo SoC STM32

STMicroelectronics ha lanciato un nuovo system-on-chip STM32 con una radio sub-gigahertz (sub-GHz) integrata, che promette una combinazione di comunicazioni a lungo raggio e un basso consumo energetico per i dispositivi edge sull’Internet Of Things (IoT).

“I nuovi microcontroller wireless STM32WL3 a lungo raggio e altamente funzionali della ST aiutano clienti come Lierda e Silent Smart a creare prodotti innovativi e flessibili, ottenendo consumi molto bassi e tempi di commercializzazione rapidi”, afferma Benoit Rodriguez di STMicro dei clienti selezionati che stanno già implementando il nuovo componente. “Caratteristiche speciali come la radiosveglia e il nostro controller con sensore LC per la misurazione del flusso consentono progetti di risparmio energetico nei settori della misurazione intelligente, dell’agricoltura intelligente e del monitoraggio delle risorse che funzionano fino a 15 anni con una piccola batteria.”

 

STMicroelectronics

 

La famiglia STM32WL3 si basa su un singolo core Arm Cortex-M0+ in esecuzione a 64 MHz abbinato a 64 kB, 128 kB o 256 kB di memoria flash su chip e 16 kB o 32 kB di RAM statica (SRAM) a seconda del modello. È presente un convertitore analogico-digitale (ADC) integrato con otto canali, sei convertitori digitale-analogico (DAC), un singolo comparatore e 17 o 32 pin di ingresso/uscita per uso generale (GPIO) ad alta corrente, a seconda della versione , con due bus I2C, due SPI, un I2S, un USART e un UART. Tutti i modelli includono anche un driver LCD integrato, ha confermato STMicro.

Ma è la radio che distingue i nuovi componenti dalla massa. Progettata per l’uso nello spettro sub-gigahertz, con 413-479 MHz e 826-958 MHz disponibili al lancio con supporto a 169 MHz a seguire il prossimo anno, la radio a lungo raggio a bassa potenza offre supporto multiprotocollo e multimodulazione, includendo 4-( G)FSK con throughput fino a 600kb/s e supporto per Sigfox, KNX, mioty, M-Bus e LoRa.

Tra il basso consumo della radio stessa e l’integrazione di un controller wake-on-radio dedicato, si dice che il dispositivo fornisca tra 10 e 15 anni di autonomia con batteria con una modalità di deep sleep da 1μA – o autonomia infinita se abbinato a un sistema di raccolta di energia.

STMicro ha nominato due clienti che stanno già sperimentando i componenti in questione: Lierda Internet of Things Technology, che sta utilizzando le nuove parti per aggiungere supporto wireless a lungo raggio ai suoi prodotti di rete; e Silent Smart Technology, che sta sviluppando moduli da utilizzare in progetti di terze parti.

Maggiori informazioni sui prodotti sono disponibili sul sito web di STMicro; il prezzo è stato confermato a partire da 2,04 dollari in stock da 10.000 unità, con kit di valutazione “disponibili a breve”.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.