AZ-Delivery TONuino è un kit all-in.one che contiene un Arduino Nano V3, un player MP3, un amplificatore e un sistema di gestione dati RFID.
È da molto tempo che ci chiedono una soluzione economica e soprattutto comoda per un carillon per bambini. Naturalmente esistono soluzioni commerciali ed esistono diversi progetti fai-da-te in rete. Ma le soluzioni commerciali sono troppo poco flessibili per i nostri gusti e la maggior parte delle soluzioni fai-da-te sono basate su un Raspberry Pi e di solito sono piuttosto goffe. Inoltre, nessuna di queste soluzioni è ancora in grado di offrire una soluzione intelligente per la programmazione delle schede RFID.
Il set TonUINO è composto da diversi dispositivi: il microcontrollore Nano V3, il modulo lettore MP3 e il modulo lettore di carte RFID RC522.
Con questi si può realizzare il cosiddetto lettore musicale TONuino in una scatola.
Il Nano V3 viene utilizzato per memorizzare ed eseguire il codice di programma e per programmare le carte e i tag RFID. Il Nano V3 invia comandi anche al modulo lettore MP3 che legge e riproduce i file audio memorizzati sulla scheda micro SD.
Questo kit può essere utilizzato per creare un lettore audio e utilizzare schede o tag RFID per azionare il lettore audio contrassegnando un riferimento ai file audio sulle schede.
uando riconosciuto dal lettore RFID, il Nano invia il comando al lettore MP3 per riprodurre determinati file audio preparati sulla scheda SD.
I dispositivi del set possono essere utilizzati anche per altri progetti, ma il TonUINO è un progetto molto popolare tra gli hobbisti.
Il DFPlayer Mini dispone già di un piccolo amplificatore mono. È possibile utilizzarlo per pilotare direttamente un altoparlante passivo e il suono è discreto per un apparecchio di questa grandezza. Se ciò non bastasse, il modulo emette anche un segnale stereo. Se aggiungete un piccolo amplificatore, potrete ottenere un suono ancora più intenso e utilizzare due diffusori come coppia stereo.
Il TonUINO occupa così poco spazio che è possibile, ad esempio, installarlo direttamente in un diffusore passivo da scaffale, rendendolo “attivo”. Per il resto, non ci sono limiti alla creatività. Saremo curiosi di vedere quali idee vi verranno in mente. Un altro vantaggio del Nano rispetto a un Raspberry Pi è che l’AZ-Nano V3 è pronta all’uso in 1-2 secondi e non deve essere spenta. Ha bisogno di molta meno energia e può quindi essere utilizzata con una batteria.
Il kit viene distribuito da AZ-Delivery, così come il manuale gratuito in formato elettronico (vedi link utili), ma per i veri maker (o per coloro che già hanno diversi componenti già disponibili) è possibile acquistare ciascuna scheda a parte. Per loro presentiamo anche uno schema elettrico per i collegamenti necessari. Il codice sorgente per la programmazione viene invece riportato nel manuale del kit attraverso i link ai relativi componenti. Si tratta comunque di codice abbastanza semplice da integrare mettendo assieme gli esempi-base.
Infine, il sito di TONuino (purtroppo in tedesco) riporta tutti gli esempi necessari, una scheda SD già pronta per l’esecuzione del progetto completo, gli aggiornamenti firmware e così via.
Link utili:
- Arduino Nano V3
- DFPlayer mini
- Kit RFID RC522
- Set schede aggiuntive RC522
- Diffusore passivo da scaffale
- Scheda microSD (max 32GB)
- Card microSD con il sistema completo già inserito
- Il kit completo distribuito da AZ-Delivery (13,99 euro)
- Lo schema elettrico del progetto
- Un manuale d’uso gratuito del kit TONuino offerto da AZ-Delivery
- Gli ultimi aggiornamenti di Tonuino
Join our groups on Telegram…