Integrare componenti elettroniche nei tessuti è sempre stata una sfida, poiché questi dispositivi sono rigidi, mentre la maggior parte delle applicazioni tessili richiede flessibilità. Tuttavia, nuovi materiali e processi di fabbricazione stanno cambiando questa dinamica. La designer di moda tecnologica Anouk Wipprecht e Chromatic 3D Materials sono riusciti a sfruttare tali innovazioni per sviluppare un vestito futuristico e attivato dal movimento, illuminato da LED e circuiti elettronici incorporati.
Sulla superficie di questo straordinario vestito sono presenti 75 cupole morbide e flessibili, ognuna delle quali contiene LED in grado di illuminarsi in risposta alla presenza di persone circostanti. Tuttavia, a differenza di design simili, questo capo è in grado di adattarsi perfettamente alla persona che lo indossa grazie all’utilizzo di materiali innovativi.
Il materiale più notevole utilizzato è il ChromaFlow 70 di Chromatic, un tipo di resina poliuretanica progettata per la stampa 3D tramite il modello di deposizione reattiva (RDM). Il processo RDM combina i vantaggi della stampa 3D con resina convenzionale con la modellazione a deposizione fusa (FDM), estrudendo strati di resina viscosa che si induriscono immediatamente. Il ChromaFlow 70 è molto resistente e flessibile, il che lo rende perfetto per questa applicazione. Il processo RDM è ideale in quanto consente di stampare direttamente sulla superficie tessile sottostante, con pause per l’inserimento dei componenti elettronici.
L’illuminazione del vestito è fornita dai LED Adafruit Flora RGB NeoPixel V2, controllati da una scheda Arduino UNO R4 e una scheda Nano. Questi dispositivi sono in grado di rilevare i movimenti grazie a un sensore di prossimità.
Wipprecht e Chromatic 3D hanno creato questo vestito sorprendente in occasione della convention Formnext a Francoforte, in Germania, dove sarà in esposizione dal 7 novembre al 10 novembre nell’Hall 12.1.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili