Programming the Raspberry PI Pico in C è un manuale pensato per l’ottimizzazione dei programmi per il Raspberry PI Pico attraverso il C.
Il Raspberry Pi Pico è un microcontrollore straordinario. Ha una potenza e una raffinatezza che sarebbero state impensabili solo poco tempo fa. Per il tipo di lavoro per cui è ideale, ha molta potenza di elaborazione e memoria sufficiente per rendere relativamente facili attività che una volta avrebbero richiesto un’attenta pianificazione. Invece di lottare con la macchina, ora è possibile concentrarsi su come ottenere una buona implementazione dei nostgri algoritmi.
Il link
- Titolo: Programming the Raspberry PI Pico in C
- Autore: Harry Fairhead
- Editore: I/O Press
- Prezzo: 42,11 euro (Copertina flessibile) – 9,99 euro (Formato Kindle)
L’autore: Harry Fairhead
Harry Fairhead ha un background hardware e, avendo lavorato per molti anni con microprocessori ed elettronica in generale, è un entusiasta sostenitore dell’IoT e dell’informatica integrata. È autore di due libri destinati ai programmatori C, Fundamental C: Getting Closer To The Machine e Applying C For the IoT With Linux e quattro libri sull’uso del Raspberry Pi in un contesto IoT, due usando C e due usando Python. Ora sta lavorando su una versione Python di questo libro per Pico.
Il formato
La programmazione di Raspberry Pi Pico in C utilizza il popolarissimo VS Code come ambiente di sviluppo e mostra come utilizzare un Raspberry Pi o un PC desktop con Windows come macchina di sviluppo. Lo scopo del libro è quello di rivelare cosa puoi fare con le linee GPIO di Pico insieme a sensori, servi, motori e ADC ampiamente utilizzati. Dopo aver trattato GPIO, uscite e ingressi, eventi e interruzioni, ti offre un’esperienza pratica di PWM (Pulse Larghezza Modulazione), del bus SPI, del bus I2C e del bus 1-Wire.
Uno dei principali vantaggi del Pico è il suo PIO (I/O programmabile) e sebbene questa sia una funzionalità avanzata è inclusa in questo libro. Dopo aver scoperto come funziona il PIO, lo applichiamo alla scrittura di un programma PIO per il DHT22 e il bus 1-Wire. Uno svantaggio attuale del Pico è che non dispone di una connessione di rete. Per risolvere questo problema c’è un capitolo sull’utilizzo dell’ESP8266 a basso costo come client WiFi e server web. I due dispositivi insieme rendono il Pico un vero dispositivo IoT.
A chi è diretto
Per godere di tutta la sua potenza e raffinatezza non esiste linguaggio migliore del C. Non spreca nulla della potenza ed offre ciò di cui si ha bisogno per ottenere le nuove funzionalità. Tuttavia, iniziare a utilizzare Pico con C non è un’impresa facile, ed è ciò che ha motivato questo libro sulla creazione di programmi in modo che il test e il debug siano facili.
Programming the Raspberry PI Pico in C non è un tutorial sul C, né un sistema di base per conoscere il Pico. Pertanto occorrono conoscenze sia di linguaggio C che dell’hardware di un Raspberry PI per poterne sfruttare appieno i contenuti. Il libro tratta di hardware debugging con un Raspberry PI, uso di sonde per il controllo del traffico seriale, I2C ed SPI e darà grosse soddisfazioni a coloro che intendono padroneggiare il Pico a livello di singolo bit.
Join our groups on Telegram…