Il concetto chiave alla base del cartone animato dell’ispettore Gadget era che l’omonimo ispettore di polizia fosse un gran pasticcione. Quest’ultimo, Infatti, aveva accesso a una miriade di strumenti utili, molti dei quali erano incorporati nel suo corpo da cyborg, che in mano sua si rivelavano totalmente inefficaci. A salvare ogni volta il maldestro poliziotto, sono stati la nipote Penny e il suo cane Brain. Per rendere omaggio all’eroina dei cartoni animati del sabato mattina, la maker Becky Stern ha ricreato l’iconico orologio di Penny.
Penny indossava qualcosa di simile a uno smartwatch nello show, decenni prima che quel termine entrasse nel vocabolario mondiale. Come la maggior parte dei dispositivi dell’ispettore Gadget, le sue funzioni erano misteriose e spesso interamente legate alla trama. Ma sappiamo che Penny è riuscita a contattare Brain tramite l’orologio, utilizzando una sorta di applicazione di videochiamata ad attivazione vocale simile a FaceTime. Questo è ciò che Stern ha replicato in questo progetto. Ovviamente il vero orologio non può effettuare videochiamate reali a un cane immaginario dei cartoni animati, ma Becky è riuscita a ottenere un effetto abbastanza convincente.
Poiché Stern voleva l’attivazione vocale, ha scelto di utilizzare una scheda di sviluppo Arduino Nicla Voice. Gli ingegneri di Arduino hanno progettato quella scheda appositamente per applicazioni vocali basate sull’apprendimento automatico come questa. Stern ha utilizzato Edge Impulse per addestrare un modello di apprendimento automatico a riconoscere il comando di scia “vieni, Brain” che sentiamo nel cartone animato. L’addestramento di Stern includeva la sua voce e una clip audio di Penny che pronuncia il comando, quindi funzioneranno entrambi.
La scheda Arduino si inserisce nella custodia di un orologio stampata in 3D, completa di un intelligente cinturino stampato in 3D che utilizza pezzi di filamento per tenere insieme i collegamenti. L’alimentazione proviene da una piccola batteria LiPo e uno schermo LCD TFT IPS Adafruit da 1,69″ funge da quadrante. Quando Arduino sente “entra, Brain”, mostra una nuova immagine del simpatico cucciolo sul display.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito del progetto.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili